Il porto di L’Ile Rousse che sorge sull’omonima isola è un importante snodo per la navigazione passeggeri francese dotato di un marina che può ospitare 250 imbarcazioni, 85 dei quali per il transito. Un largo molo di circa 200 metri di lunghezza si stacca dalla costa dell’isola in direzione Sud-Est e al suo interno attraccano traghetti e navi da crociera. L’area riservata al diporto è situata a Sud-Ovest del molo vicino all’area riservata ai pescherecci. Le imbarcazioni di maggior pescaggio ormeggiano su corpo morto all’interno del molo. In estate quando si riempie il porto è permesso ormeggiare sul lato esterno del molo con profondità di 4 metri.
In banchina si trova un distributore di carburante, prese acqua ed energia elettrica, 2 scivoli, scalo d’alaggio e una gru mobile da 15 t. La città che si trova a circa 1 km offre assistenza tecnica e meccanica, negozi di alimentari, ristoranti e alberghi.
Punto di riferimento in avvicinamento è L’Ile Pietra di colore rosso ocraunita alla terraferma da una digasulla quale si erge un faro. In condizioni di mare mosso passare al largo degli isolotti di Brucciu e di Piana posti a nord dell’isola facendo attenzione ad uno scoglio non segnalato posto a Sud-Est dell’isola Piana. Di notte il faro sull’Ile Pietra indica la rotta da seguire attraverso il suo settore bianco.
Per entrare nel porto tenersi ad Est del faro per poi puntare sul fanale verde posto sulla testata del molo frangiflutti per poi dirigersi verso il fanale verde del porto turistico. Durante le manovre d’ingresso prestare attenzione a non intralciare i mercantili in manovra nel porto e la transito di pescherecci in entrata e in uscita. Il porto è riparato da tutti i venti ed è accessibile con qualunque condizione meteorologica. Venti forti di Tramontana possono disturbare gli ormeggi e l’avvicinamento al porto. Il porto è occupato da molte unità stanziali perciò lo spazio di manovra è ridotto. Contattare la Capitaneria di porto per l’assegnazione dell’ormeggio.
L’Ile Rousse è un centro turistico e balneare situato nella regione della Balagne. La città vecchia sorge al margine di una vasta baia delimitata da un lato da una spiaggia di sabbia bianca costeggiata da un lungomare pedonale e sull’altro dalla penisola di granito rosso cui deve il nome. La città è anche una base di partenza per esplorare l’entroterra della regione.
D’estate a Ile Rousse si svolge la giornata del riccio di mare, prodotto tipico del luogo.