Calanque de Port Miou

Dati Generali

Categoria:

Porti

Latitudine:

43° 12′ 22″ N

Longitudine:

5° 30′ 56″ E

Email:

portmiou@cassis.fr

Tel:

+33 4 42 01 96 24

Tel2:

+33 6 26 84 51 58

VHF:

9

Città:

Cassis

CAP:

13714

Provincia:

Bouches du Rhône

Nazione:

Francia

Indirizzo:

Calanque de Port Pin –

Numeri Utili:

Comune Cassis: +33 4 42 01 96 24

Caratteristiche

Pescaggio Minimo:

2m

Pescaggio Massimo:

4m

Fondali:

sabbioso

Ridosso:

venti di est e di sud-est

Posti Barca:

480

Orario Accesso Al Porto:

continuo

Lunghezza Max. Barche:

17m

Rade Vicine:

Port Départemental de Cassis- Calanque de Port Pin

Divieti:

è possibile ormeggiare solo nelle aree attrezzate di competenza comunale

Pericoli:

Evitare di ormeggiare nelle vicinanze dell’accesso alla calanca, per evitare di subire gli effetti di uno spiacevole moto ondoso

Traversie:

maestrale

Servizi in Banchina

Acqua
Energia Elettrica
Servizi Igienici
Docce
Servizi Meteo

Altri Servizi

raccolta differenziata rifiuti

Descrizione

La Calanque de Port Miou si colloca immediatamente alla sinistra della città di Cassis e del suo porto ed è considerata dai diportisti che transitano nella zona una buona alternativa all’affollamento estivo del vicino approdo orientale.

Ottimo approdo naturalmente riparato, negli ultimi anni l’insenatura è stata attrezzata con passerelle in legno e boe per organizzare la permanenza delle numerose imbarcazioni che transitano tutto l’anno nella zona, in particolare durante il periodo estivo. L’ormeggio selvaggio stava infatti danneggiando l’ambiente circostante.

Le imbarcazioni che sostano nell’area più esterna dell’insenatura possono ormeggiare alle numerose boe presenti. I passeggeri delle barche che vogliano ormeggiare nella parte più interna della calanca, potranno invece approfittare della presenza dei pontili e delle banchine in cemento per ormeggiare e sbarcare sulla terraferma.

La gestione dell’area di ormeggio è stata affidata per qualche tempo a due dei vari club nautici che si trovano sulle rive dell’insenatura, dopodichè il Comune ha deciso di riprenderne in mano l’organizzazione in prima persona.

Nella calanca si trova anche un ufficio della Capitaneria di Porto locale.
L’approdo offre tutti i principali servizi ai suoi diportisti, oltre a due sistemi per la raccolta degli olii esausti e delle acque nere.

Incredibilmente pittoresca e per questo molto apprezzata dai turisti e dai diportisti che si trovano a transitare nella regione, quest’insenatura si estende per circa un chilometro di lunghezza.

La Calanque de Port Miou è stata insignita per il 2015 del premio “Pavillon Bleu”, il titolo “Bandiera Blu” francese per i porti che mantengono i più alti standard ecologici e qualitativi.

All’interno dell’area sono presenti alcuni punti di ristoro, alcune scuole nautiche e un ristorante, facilmente accessibile dal fondo della baia.
L’unica spiaggia presente nella calanca si trova proprio nella sua parte più interna, è piccola e sabbiosa ma non è adatta alla sosta dei bagnanti.

L’insenatura di Port Miou fa parte del Parc National des Calanques, un’area protetta istituita appositamente per preservare i variegati habitat e il delicato ecosistema della fauna e della flora locale.

Distante solo 6 miglia da Cassis e 13 miglia da Marsiglia, la Calanque de Port Miou è l’approdo ideale per chi voglia fare un tour a cavallo tra la Costa Azzurra e la Costa Blu.

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?