La Calanque de Port Miou si colloca immediatamente alla sinistra della città di Cassis e del suo porto ed è considerata dai diportisti che transitano nella zona una buona alternativa all’affollamento estivo del vicino approdo orientale.
Ottimo approdo naturalmente riparato, negli ultimi anni l’insenatura è stata attrezzata con passerelle in legno e boe per organizzare la permanenza delle numerose imbarcazioni che transitano tutto l’anno nella zona, in particolare durante il periodo estivo. L’ormeggio selvaggio stava infatti danneggiando l’ambiente circostante.
Le imbarcazioni che sostano nell’area più esterna dell’insenatura possono ormeggiare alle numerose boe presenti. I passeggeri delle barche che vogliano ormeggiare nella parte più interna della calanca, potranno invece approfittare della presenza dei pontili e delle banchine in cemento per ormeggiare e sbarcare sulla terraferma.
La gestione dell’area di ormeggio è stata affidata per qualche tempo a due dei vari club nautici che si trovano sulle rive dell’insenatura, dopodichè il Comune ha deciso di riprenderne in mano l’organizzazione in prima persona.
Nella calanca si trova anche un ufficio della Capitaneria di Porto locale.
L’approdo offre tutti i principali servizi ai suoi diportisti, oltre a due sistemi per la raccolta degli olii esausti e delle acque nere.
Incredibilmente pittoresca e per questo molto apprezzata dai turisti e dai diportisti che si trovano a transitare nella regione, quest’insenatura si estende per circa un chilometro di lunghezza.
La Calanque de Port Miou è stata insignita per il 2015 del premio “Pavillon Bleu”, il titolo “Bandiera Blu” francese per i porti che mantengono i più alti standard ecologici e qualitativi.
All’interno dell’area sono presenti alcuni punti di ristoro, alcune scuole nautiche e un ristorante, facilmente accessibile dal fondo della baia.
L’unica spiaggia presente nella calanca si trova proprio nella sua parte più interna, è piccola e sabbiosa ma non è adatta alla sosta dei bagnanti.
L’insenatura di Port Miou fa parte del Parc National des Calanques, un’area protetta istituita appositamente per preservare i variegati habitat e il delicato ecosistema della fauna e della flora locale.
Distante solo 6 miglia da Cassis e 13 miglia da Marsiglia, la Calanque de Port Miou è l’approdo ideale per chi voglia fare un tour a cavallo tra la Costa Azzurra e la Costa Blu.