Il porto turistico del Mediterraneo Occidentale
Una suggestiva baia naturale situata ai piedi della storica rocca che ospita il palazzo reale dei principi di Monaco, il Port Hercule, utilizato fin dall’antichità come scalo portuale commerciale di primaria importanza per romani e greci, è uno dei pochi porti in Costa Azzurra ad essere su acque profonde.
Struttura del porto di Monaco
Il porto Hercule è protetto internamente da due moli contrapposti, e, esternamente, da un contro molo ed un’imponente diga che hanno reso il molo ben riparato dalle mareggiate provenienti da Est.
La marina dispone di 700 posti barca, distribuiti su pontili, per l’approdo di barche a vela e motore e yacht. 30 posti sono destinati alle imbarcazioni in transito.
La nuova diga (una struttura titanica semi galleggiante) ha una lunghezza di 352 metri e, oltre a protteggere perfettamente la lo specchio d’acqua dalle onde, può accogliere mega yacht da diporto di lusso e navi da crociera turistica lunghe fino a 300 mt.
Profondità dei fondali
- Molo esterno: 30 mt.
- Avamporto: 40 mt.
- Piscina: dai 5 ai 30 mt.
L’attracco deve essere effettuato a poppa alla banchina, con ancora a prua; per accedere al porto, seguire il percorso prestabilito, delimitato da boe.
Il distributore di carburante e l’area dei cantieri navali si trovano sul lato sinistro dell’area.