Il porto vecchio di Mentone è situato ai piedi della città vecchia, zona vivace e ricca di negozi e ristoranti. Si tratta di un piccolo porto un tempo utilizzato prevalentemente dai pescatori che è stato negli anni ampliato e modernizzato così da diventare un porto turistico in grado di soddisfare le esigenze e le aspettative dei diportisti.
Il porto vecchio di Mentone è ben protetto da due dighe che lo ridossano da tutti i venti, eccezion fatta per quelli provenienti dai quadranti orientali che provocano risacca all’interno del porto. Quando i venti da est soffiano con forte intensità, l’accesso al porto può risultare difficoltoso.
Durante la procedura di ingresso si consiglia di prestare attenzione a dritta in quanto è presente un frangiflutto non segnalato
All’interno del bacino portuale sono presenti 4 pontili e diverse banchine che offrono 590 posti barca per imbarcazioni fino a 25 metri..
Tra i servizi presenti all’interno del porto troviamo uno scivolo, una gru da 2 tonnellate e uno scalo di alaggio. Non mancano un officina e servizi tecnici vari. I diportisti potranno poi usufruire del distributore di ghiaccio, di servizi igienici e delle docce.
Accanto al porto turistico c’è la spiaggia principale della zona.