Situato all’interno della zona ovest dell’omonima baia, il port de Beaulieu è un approdo turistico della Costa Azzurra.
La baia di Beaulieu si trova a nord della baia delle Fourmis e a sud della Pointe de Beaulieu.
L’approdo è costituito da tre moli banchinati e da un pontile centrale ed ospita al suo interno, oltre all’approdo turistico moderno, anche il vecchio porto peschereccio.
All’interno del porto, nella parte sinistra, è presente anche un cantiere navale.
Il porto non è ben visibile dal largo ma i naviganti sanno di essere vicini all’approdo quando riescono a scorgere dalla barca l’antica cittadella di Eze, giusto alle spalle del promontorio di Cap Ferrat.
È facilmente accessibile da due passaggi differenti, separati da una diga frangiflutti: quello di sud è raccomandato per le imbarcazioni che non superino i 18 metri; quello di nord è consigliato per le imbarcazioni di dimensioni più imponenti ed è l’accesso obbligato in caso di mare agitato e di notte.
Il limite di velocità da rispettare per tutte le imbarcazioni all’interno dell’area portuale è di 3 nodi.
L’approdo, con l’assistenza tecnica per riparazioni elettriche, di scafi in legno, vetroresina ed acciaio e di vele offre ai suoi ospiti un’ampia gamma di servizi.
Inoltre, nel perimetro portuale è possibile trovare un bar, un ristorante ed uno spaccio alimentare.
Tutta la zona è monitorata costantemente da un servizio di sorveglianza e di videosorveglianza e in estate è presente anche un posto di polizia.
Il porto dispone di un’area lounge, completa di televisore e quotidiani internazionali ed offre la possibilità a chi staziona nel porto di farsi recapitare la corrispondenza personale all’indirizzo dell’approdo.
Tra i servizi offerti sono compresi anche il pompaggio delle acque scure delle imbarcazioni e la raccolta differenziata dei rifiuti e degli olii esausti.
La marina dispone inoltre delle certificazioni sulle nuove normative internazionali (ISO 9001 e ISO 14001) per la salvaguardia del mare e dell’ambiente.
L’approdo si trova in pieno centro cittadino e consente di raggiungere negozi, caffè, alberghi, banche e la stazione ferroviaria in pochi minuti.
Le linee e ferroviarie e gli autobus che passano per la città consentono di raggiungere molti luoghi di interesse delle vicinanze, come Nizza, Cannes, Mentone e Ventimiglia.
Una passeggiata tra le strade di Beaulieu-sur-Mer permette di godere di un magnifico panorama sul promontorio di Cap Ferrat e di scoprire i piccoli gioielli che la città ha da offrire, come villa Kérylos, un edificio risalente all’epoca degli antichi Greci e famoso per i suoi mosaici colorati e la suggestiva vista della baia.
L’interesse naturalistico della zona saprà conquistare senz’altro anche gli appassionati escursionisti alla ricerca di panorami verdeggianti.
Salpando con la propria imbarcazione dal porto di Beaulieu è possibile raggiungere in breve tempo molte delle mete dei dintorni, ad esempio Monaco, Villefrance sur Mer, Saint Jean-Cap Ferrat e San Remo.
Il port de Beaulieu rappresenta senz’altro una valida opzione per chi voglia approdare in un approdo ben organizzato e godere delle bellezze della Costa Azzurra.
Marina di Carlotto è un campo boe situato sul lato sud-ovest dell’isola di La Maddalena,…
Il Marina Vento di Venezia Il Marina Vento di Venezia è l’unica darsena da diporto a Venezia che garantisce…
Marina di Portisco, porti della Sardegna. Su Tuttobarche trovi tutte le info e le curiosità…
Marina di Sant'Elmo: the prestigious gateway to Alghero, a treasure trove of history and beauty…
Porti della Sardegna - Marinatour Il porto turistico è situato sull'Isola di San Pietro, lungo…
Situato lungo il tratto di costa tra capo San Lorenzo e Capo Ferrato, nel comune…