Il porto di Menton Garavan è uno tra i più grandi della Costa Azzurra e introduce al ridente panorama della costa azzurra francese, alle spalle della perla azzurra Menton. Sito sul fianco della frontiera italiana, fa da cornice alla baia di Garavan.
Possiede una capacità di 770 approdi per ogni tipo di imbarcazione (con lunghezza massima di 40 metri), 144 dei quali riservati alle barche in transito. Il porto di Menton Garavan offre molti servizi al diportista, tra i quali il distributore di carburante in banchina aperto con orario continuato dalle 8.00 alle 20.00 durante la stagione estiva.
Il porto mantiene al suo interno un cantiere navale e numerosi esercizi commerciali legati alle attività portuali nonchè botteghe con servizi di approvvigionamento per i navigatori. Come porto si presenta come una versione ridotta del porto di Monte Carlo, ma non bisogna farsi ingannare dalla cornice e dal prestigio che precede la fama di Monte Carlo.
Il cantiere navale, oltre ad amalgamarsi con armonia architettonica alla struttura portuale, si avvale di una cornice turistica che vede il litorale francese e il faro della città vecchia.
Il castello in mattoni color arancio di Mentone, un tempo storico punto di approdo e vedetta, è oggi una pura attrazione storica.
Il porto offre a ogni barca e ai suoi proprietari la possibilità di usufruire di rete internet wifi, servizio di sicurezza, informazioni meteo e la possibilità di noleggiare un equipaggio di servizio.
Chi possiede una barca e ama navigare oltre i mari italiani potrà trovare nel porto di Menton Garavan una struttura ricca di servizi in grado di fornire tutto il necessario per una prima sosta.