Situato nella parte nord-occidentale della più grande delle isole di Hyères, il Port de Porquerolles è l’unico approdo organizzato dell’isola.
Il porto è protetto naturalmente ad ovest da una sporgenza rocciosa e da un molo di sovraflutto ad est , che ospita una piattaforma galleggiante per l’attracco delle imbarcazioni (676 posti barca disponibili, di cui la metà riservati ai visitatori).
In più nell’area portuale è stato allestito un campo boe per l’ormeggio organizzato, per imbarcazioni di dimensioni non superiori ai 13 metri.
L’ancoraggio e il dare fonda con un corpo morto al di fuori dell’area del campo boe sono vietati.
L’accesso alle acque dell’isola è consentito solo alle imbarcazioni da diporto provviste di vani per la raccolta delle acque nere.
L’approdo è ben protetto dai venti si sud-est ma, come la maggior parte delle coste dell’isola, non offre alcun riparo contro il vento di maestrale.
Il porto è l’unico marina organizzato dell’isola, ma non mancano le baie e le rade dove è possibile dare fonda liberamente, sempre rispettando i regolamenti per la salvaguardia dell’ambiente, della flora e della fauna del Parc National de Port-Cros, ente nato negli anni ’90 di cui l’isola di Porquerolles è parte integrante.
Pur essendo l’isola collocata all’interno di una riserva naturale, il suo porto in estate è molto frequentato.
Le autorità locali invitano i diportisti a prestare attenzione ad eventuali presenze di colonie residue di Taulerpa Taxifolia, l’alga killer tropicale che infesta le acque della zona. La propagazione della pianta è tenuta sotto controllo, ma ogni avvistamento va segnalato. Nel caso in cui rimasugli di alga restino vicini all’ancora, al momento di salpare è opportuno ripulire l’ancora e non rigettare la pianta in mare.
Il porto di Porquerolles è dominato dalla presenza del cinquecentesco Fort de Saint- Agathe arroccato tra le colline.
L’approdo si trova in una posizione comodissima per raggiungere il vero centro dell’isola, dove è possibile trovare negozi, ristoranti e qualche albergo. Il transito nell’isola è esclusivamente pedonale.
Seguendo uno dei sentieri dell’isola, immersi tra le verdi foreste e gli antichi forti, si possono raggiungere alcune delle spiagge più belle dell’isola, selvagge, incontaminate e circondate da belle pinete. Le più vicine sono la Plage de la Courtade e la Plage de l’Argent.
Gli amanti delle immersioni subacquee troveranno nelle acque cristalline dell’isola una fonte inesauribile di scoperte e di sorprese, grazie alla varietà della flora e della fauna sottomarina.
Noleggiando un bicicletta nella zona portuale è possibile fare un giro dell’isola e raggiungere le cale più piccole e suggestive nella parte sud orientale dell’isola.
Porquerolles fa parte del Sanctuarie Pelagos, un organismo europeo creato per la salvaguardia dei cetacei.
Vicino a Port-Cros e alla penisola di Hyères, il Port de Porquerolles è un ottimo punto di approdo per andare alla scoperta della bellezza dell’isola.