Port Départemental de Cassis

Dati Generali

Categoria:

Porti

Latitudine:

43° 12′ 51″ N

Longitudine:

5° 32′ 13″ E

Email:

portdecassis@orange.fr

Tel:

+33 4 42 32 91 65

VHF:

9

Città:

Cassis

CAP:

13260

Provincia:

Bouches-du-Rhône

Nazione:

Francia

Indirizzo:

Quai des Moulins –

Numeri Utili:

Ufficio Turistico Cassis (fax): +33 4 42 01 28 31

Caratteristiche

Pescaggio Minimo:

1m

Pescaggio Massimo:

2.5m

Fondali:

sabbioso, roccioso

Ridosso:

venti di nord e maestrale

Posti Barca:

400

Orario Accesso Al Porto:

continuo

Lunghezza Max. Barche:

25m

Rade Vicine:

Calanque de port Miou

Divieti:

laddove ci sia la possibilità, è da preferire l’ormeggio alla boa al dare fonda con ancora o corpo morto

Pericoli:

in entrata nel porto, prestare attenzione al banco della Cassidaigne nei pressi del faro

Traversie:

venti di sud e di sud-est

Servizi in Banchina

Con Carburante
Acqua
Energia Elettrica
Servizi Igienici
Servizi Meteo
Ormeggiatori
Guardinaggio

Altri Servizi

rivendita ghiaccio

Descrizione

Situato in fondo all’omonima rada, il Port Départemental de Cassis è uno degli ultimi approdi orientali della Costa Azzurra.

L’avvicinamento al porto avviene facilmente anche nelle ore notturne grazie al faro a luce bianca collocato nella parte centrale della baia, giusto alla destra delle grandi falesie. L’approdo è ben protetto da quasi tutti i venti, in particolare dal vento di maestrale, ma non offre un buon ridosso dai venti di sud/sud-est. In caso di correnti provenienti da questa direzione anche l’accesso al porto può diventare difficoltoso.

I posti riservati ai viaggiatori in transito sono 25, e si trovano lungo alcuni dei numerosi pontili presenti nell’area portuale. È anche possibile dare ancora nell’area della rada. Il porto è molto accorsato, soprattutto nel periodo estivo.

In alternativa, si può proseguire la propria navigazione verso ovest- in direzione di Marsiglia- ed arrivare alla Calanque de Port Miou, un approdo naturale un po’meno frequentato durante la stagione estiva rispetto al porto di Cassis, dove sono messi a disposizione più di 400 posti barca per i diportisti.

Il porto offre numerosi servizi, compresi un’area per la raccolta differenziata dei rifiuti e un sistema di raccolta delle acque nere e degli olii esausti provenienti dalla imbarcazioni ormeggiate.
Qui sono presenti anche una scuola di vela ed un cantiere nautico.

Nell’area portuale si trovano numerosi punti di ristoro e una lavanderia. Data la centralità dell’approdo, i negozi e le attività commerciali del centro città sono facilmente raggiungibili.

I viaggiatori che approdano nel porto di Cassis può godere di un colpo d’occhio molto gradevole sulle terrazze dei caffè affacciati sul mare e sulle piccole e graziose abitazioni colorate.

Recandosi giusto alle spalle del porto si può approfittare della presenza della la Plage de la Grande Mer, una grande spiaggia cittadine composta da sabbia e ghiaia, dove trovare dei ristoranti e un piccolo parcheggio.
Da cui si gode di un’ottima vista del Castello di Cassis.

L’atmosfera tipicamente provenzale rende Cassis una località molto pittoresca ed apprezzata dai turisti. Fa parte del Parc National des Calanques, un’area protetta che guarda alla protezione del territorio, della fauna e della flora locale.

È la località ideale per raggiungere la zona di La Ciotat, le numerose calanche dei dintorni e Marsiglia.

Il Port Départemental de Cassis è la porta di passaggio tra la Costa Azzurra e la Costa Blu e permette a chi approda nelle sue acque di godere di una posizione estremamente centrale.

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?