Situato in fondo all’omonima rada, il Port Départemental de Cassis è uno degli ultimi approdi orientali della Costa Azzurra.
L’avvicinamento al porto avviene facilmente anche nelle ore notturne grazie al faro a luce bianca collocato nella parte centrale della baia, giusto alla destra delle grandi falesie. L’approdo è ben protetto da quasi tutti i venti, in particolare dal vento di maestrale, ma non offre un buon ridosso dai venti di sud/sud-est. In caso di correnti provenienti da questa direzione anche l’accesso al porto può diventare difficoltoso.
I posti riservati ai viaggiatori in transito sono 25, e si trovano lungo alcuni dei numerosi pontili presenti nell’area portuale. È anche possibile dare ancora nell’area della rada. Il porto è molto accorsato, soprattutto nel periodo estivo.
In alternativa, si può proseguire la propria navigazione verso ovest- in direzione di Marsiglia- ed arrivare alla Calanque de Port Miou, un approdo naturale un po’meno frequentato durante la stagione estiva rispetto al porto di Cassis, dove sono messi a disposizione più di 400 posti barca per i diportisti.
Il porto offre numerosi servizi, compresi un’area per la raccolta differenziata dei rifiuti e un sistema di raccolta delle acque nere e degli olii esausti provenienti dalla imbarcazioni ormeggiate.
Qui sono presenti anche una scuola di vela ed un cantiere nautico.
Nell’area portuale si trovano numerosi punti di ristoro e una lavanderia. Data la centralità dell’approdo, i negozi e le attività commerciali del centro città sono facilmente raggiungibili.
I viaggiatori che approdano nel porto di Cassis può godere di un colpo d’occhio molto gradevole sulle terrazze dei caffè affacciati sul mare e sulle piccole e graziose abitazioni colorate.
Recandosi giusto alle spalle del porto si può approfittare della presenza della la Plage de la Grande Mer, una grande spiaggia cittadine composta da sabbia e ghiaia, dove trovare dei ristoranti e un piccolo parcheggio.
Da cui si gode di un’ottima vista del Castello di Cassis.
L’atmosfera tipicamente provenzale rende Cassis una località molto pittoresca ed apprezzata dai turisti. Fa parte del Parc National des Calanques, un’area protetta che guarda alla protezione del territorio, della fauna e della flora locale.
È la località ideale per raggiungere la zona di La Ciotat, le numerose calanche dei dintorni e Marsiglia.
Il Port Départemental de Cassis è la porta di passaggio tra la Costa Azzurra e la Costa Blu e permette a chi approda nelle sue acque di godere di una posizione estremamente centrale.
Marina di Carlotto è un campo boe situato sul lato sud-ovest dell’isola di La Maddalena,…
Il Marina Vento di Venezia Il Marina Vento di Venezia è l’unica darsena da diporto a Venezia che garantisce…
Marina di Portisco, porti della Sardegna. Su Tuttobarche trovi tutte le info e le curiosità…
Marina di Sant'Elmo: the prestigious gateway to Alghero, a treasure trove of history and beauty…
Porti della Sardegna - Marinatour Il porto turistico è situato sull'Isola di San Pietro, lungo…
Situato lungo il tratto di costa tra capo San Lorenzo e Capo Ferrato, nel comune…