Situato nella parte ovest del Golfe Juan, in prossimità del Cap d’Antibes, Port Gallice è uno degli approdi dall’accesso più riparato della Costa Azzurra.
Il porto è costituito da un molo di sottoflutto attrezzato con pontili per imbarcazioni da diporto e da una diga di sopraflutto esterna. Il numero di posti per le barche è discreto e sono ben 144 le postazioni riservate all’ormeggio pubblico.
Previa autorizzazione delle autorità portuali locali e laddove la disponibilità di posti lo consenta, è possibile ormeggiare nella fascia oraria dalle 12 alle 14 per le sole due ore.
Il massif de l’Esterel funge da barriera naturale dell’area portuale, proteggendola discretamente anche dai venti provenienti da ovest.
L’accesso al porto è aperto in direzione nord-ovest ed è abbastanza tranquillo, è bene solo fare attenzione ad alcune secche rocciose camuffate dal mare, situate a nord-est della porta d’accesso. Questo ostacolo è comunque segnalato da un perimetro di boe luminose.
L’approdo è ben organizzato ed offre un’ampia gamma di servizi, tra cui un parcheggio da 500 posti auto per coloro che arrivino via terra, uno spaccio alimentare per i rifornimenti, una lavanderia ed un servizio gratuito per la raccolta delle acque nere.
Nelle immediate vicinanze dell’area portuale è possibile trovare ristoranti, alberghi e negozi.
Chi arriva a Port Gallice può godere di un magnifico panorama sui verdi promontori circostanti e sull’arcipelago delle Îles de Lérins, ricche di vegetazione lussureggiante e famose perché sarebbero state la prigione del leggendario uomo dalla maschera di ferro prigoniero del regno di Luigi XIV.
Chi invece desidera dare fonda al di fuori dell’area portuale può allontanarsi leggermente da Port Gallice, in direzione sud, e giungere all’antico porticciolo di pescatori du Crouton, per ancorarsi nello specchio d’acqua antistante, nella parte meridionale.
Port Gallice fa parte del territorio del Cap d’Antibes ed è un punto di partenza ideale per raggiungere molte delle località circostanti. Il centro di Juan Les Pins dista meno di un chilometro ed il porto di Antibes può essere facilmente raggiunto in barca doppiando il promontorio di Cap d’Antibes, ma è anche possibile raggiungere il centro città anche via terra, visto che la distanza è inferiore ai tre chilometri.
Anche il cuore di Cannes e la sua celebre Promenade de la Croisette distano poco più di 10 chilometri e sono facilmente raggiungibili in macchina o in treno, partendo dalla stazione di Golfe-Juan-Vallauris.
Il tratto di costa tra Port Gallice e Port Camille Rayon è un susseguirsi di boulevards alberati che rispecchiano in pieno l’idea tipica di lungomare della Costa Azzurra, ricco di spiagge comodamente accessibili, molte delle quali attrezzate.
Port Gallice è un ottimo approdo per partire alla scoperta della Costa Azzurra.
Marina di Carlotto è un campo boe situato sul lato sud-ovest dell’isola di La Maddalena,…
Il Marina Vento di Venezia Il Marina Vento di Venezia è l’unica darsena da diporto a Venezia che garantisce…
Marina di Portisco, porti della Sardegna. Su Tuttobarche trovi tutte le info e le curiosità…
Marina di Sant'Elmo: the prestigious gateway to Alghero, a treasure trove of history and beauty…
Porti della Sardegna - Marinatour Il porto turistico è situato sull'Isola di San Pietro, lungo…
Situato lungo il tratto di costa tra capo San Lorenzo e Capo Ferrato, nel comune…