Il porto di Cannes rappresenta una delle parti più antiche nella famosa città della costa azzurra. Il porto è a sud-est della famosa Le Suquet, rappresentando un punto strategico a livello turistico. Infatti, dal porto, è possibile accedere alla parte antica del centro città e il profilo più turistico di Allèes de la Libertè con il suo viale noto per lo shopping e le prestigiose vetrine.
Il porto ha una capacità di quasi 800 attracchi, di cui più di 250 che si dedicano esclusivamente a soggiorni di breve durata e offre la possibilità di gustare una rassegna di yachts di lusso. Note sono le barche e le prestigiose imbarcazioni di personaggi famosi, specialmente nella vicina costa di Antibes alla sede dell’International Yacht Club.
Oltre la prestigiosa rassegna di barche, il porto offre anche gite ed escursioni alle isole Lèrins, tramite l’ausilio di barche turistiche a servizio e a propaganda della famosa Riviera francese. Cannes e il suo porto antico, sono famose per la loro vivacità e enfatizzazione di eventi mondani, i quali conferiscono maggiore spettacolarità alla città e al porto stesso.
Mostre internazionali di barche e yacht, sono spesso punti di riferimento per navi eimbarcazioni di lusso che utilizzano tali occasioni per dare lustro e visibilità alle maggiori case costruttrici di barche. Inoltre, l’antico porto di Cannes, ospita a settembre anche il salone dell’automobile e regala ogni anno uno spettacolo pirotecnico di fuochi d’artificio.
Tale show, famoso in tutto il mondo, attira al porto, le barche più prestigiose, attraendo più di 200,00 visitatori ad ogni stagione. Ma il porto, oltre il suo profilo notoriamente turistico e luccicante, possiede anche una sua efficiente funzionalità alle più avanzate attività navali.
Infatti, al molo riescono ad attraccare anche navi di grandi dimensione, allo scopo di scaricare merci, restando così lontano dalle rive balneari. Tutto questo, grazie ad un molo che vanta 150 metri di estensioni e ad una banchina di 300 metri di lunghezza per quasi 20 metri di larghezza.
Questa capacità e la presenza di una officina navale capace di ospitare yacht che misurano tra i 10 e i 50 metri, consente al porto di Cannes di ospitare anche le famose Regate Reali. Manifestazione marittima di grande cartellone, che si svolge ogni anno, durante l’ultima settimana di settembre.
Il porto di Cannes è tra i fiori all’occhiello della costa azzurra e dalla sua costruzione nel 1838 ad oggi, resta una delle strutture navali più prestigiose per tutte le imbarcazioni del mondo. Da navi da regata a barche da mostra, passando per i più lussuosi yacht in commercio.
Tra i principali eventi che coinvolgono la città di Cannes, vi sono le mostre internazionali di barche e yacht (Festival della Plaisance, nel mese di settembre).
Strutture portuali vicine
- Porto di Nizza : a 16 miglia di distanza
- Porto di Monaco : a 22 miglia di distanza
- Porto di Saint Tropez : a 24 miglia di distanza
Accesso al porto
La velocità massima consentita all’interno del porto di Cannes è di 3 nodi.
È necessario passare tra le torrette del Sécant e la gettata W.