L’Aci Marina Opatija- Icici si trova nell’area geografica di Abbazia, nell’Istria nord orientale (non lontano da Fiume, che dista circa 13 chilometri), lungo la costa settentrionale dalla Croazia.
È un porto che si affaccia sul Golfo del Quarnaro e che fa parte dell’Aci Club. Dispone di 281 postazioni per l’ormeggio, oltre che di 35 posti per il rimessaggio delle imbarcazioni su terra. Può ospitare barche che abbiano una lunghezza non superiore ai 40 metri.
All’interno dell’area portuale è possibile trovare un ristorante ed un bar, uno sportello bancomat, negozi di accessori nautici e per la pesca e di agenzie per il noleggio e la vendita delle imbarcazioni.
Inoltre, i diportisti che si trovano in questo club possono usufruire di approvvigionamenti di acqua potabile e corrente elettrica, di servizi igienici e docce, di connessione wifi e di un servizio lavanderia, oltre che di una zona riparazioni con scivolo d’alaggio, officine ed una gru che può sollevare fino a 15 tonnellate.
Chi arriva a Marina Opatija in auto potrà lasciarla nel parcheggio dell’area.
Non è presente una stazione di rifornimento carburante, ma i diportisti potranno approvvigionarsi nel vicino porto di Abbazia, a circa due miglia di distanza.
La profondità dei fondali all’imboccatura del porto è di 7 metri.
L’accesso avviene da nord- est e, arrivando in prossimità dell’approdo, si può facilmente riconoscere il club per la presenza della diga frangiflutti.
All’interno dell’area portuale è necessario mantenere una velocità di navigazione che non sia superiore ai due nodi.
La zona di Abbazia (Opatija) ha clima mite ed non vede quasi mai traccia di bora. Il gruppo montuoso più importante della zona di Capo D’Istria-Monte Maggiore, offre ulteriore protezione all’are portuale.
Il confine italiano dista circa un’ora di tragitto, quello austriaco ne dista circa tre.
Le linee di autobus permettono di raggiungere le città dei dintorni e gli aeroporti più vicini: quelli più prossimi al porto sono gli aeroporti di Trieste, dell’isola di Krk (Rijeka, 40 km circa), Lubiana (circa 139 km), Zagabria (circa 180 km) e Pola (circa 100 km).
Nelle immediate vicinanze dell’Aci Marina Opatija- Icici si possono trovare ristoranti, alberghi, appartamenti, un camping, supermercati ed altre attività commerciali.
A ridosso del Marina Opatija si trova la spiaggia di Icici, situata nel pieno centro urbano, circondata da rilievi montuosi, piccole costruzioni e folte macchie di vegetazione. È una spiaggia in cemento con alcune parti di ghiaia, dove poter noleggiare lettini ed ombrelloni e trovare bagni, docce, spogliatoi ed un piccolo parco giochi per i bambini. L’accesso in acqua avviene tramite alcune scalette. Il lungomare offre numerose attività commerciali, compresa un’edicola.
La spiaggia è molto frequentata anche dagli amanti degli sport acquatici.
La tradizione marinaresca della città di Opatija è molto antica: già nel IX secolo a.C. infatti questa zona era abitata dai Liburni – un popolo appartenente al ceppo illirico – che costruivano vascelli utilizzando corde di canapa ed assi di legno, con i quali arrivavano fino all’Asia Minore e alle coste dell’Africa settentrionale.
Trieste dista dalla Aci Marina Opatija- Icici circa 70 chilometri.
Tra i luoghi di interessi c’è la chiesa benedettina quattrocentesca di San Giacomo e villa Angioina (di epoca ottocentesca).
Abbazia si suddivide in 10 distretti differenti.
Il gruppo del Monte Maggiore offre la possibilità agli amanti del trekking di avventurarsi in belle escursioni. Dalla vetta più alta della catena – il Vojak – si può godere di una bellissima vista dei dintorni. Nei giorni più limpidi, si può arrivare ad avere una vista che spazia fino alle Prelpi venete.