ACI Marina Zut

Dati Generali

Categoria:

Porti

Latitudine:

43° 52′ 59″ N

Longitudine:

15° 17′ 10″ E

Email:

m.zut@aci-club.hr

Tel:

+385 (0)22 786 0278

Tel2:

+385 (0)98 398844

VHF:

17

Città:

Jezera

CAP:

22242

Nazione:

Croazia

Indirizzo:

Obala sv. Ivana 47E

Numeri Utili:

Capitaneria di Porto di Sebenico: +385 (0)22 7860278; Restoran Festa: +385 (0)22 7860410

Caratteristiche

Pescaggio Minimo:

1m

Pescaggio Massimo:

4.5m

Fondali:

Sabbioso – roccioso.

Ridosso:

Buono

Posti Barca:

120

Orario Accesso Al Porto:

Continuo

Lunghezza Max. Barche:

40m

Rade Vicine:

Baia di Hiljada

Divieti:

Vietato utilizzare i servizi di bordo.

Pericoli:

Nessuno rilevante.

Traversie:

Bora

Servizi in Banchina

Acqua
Energia Elettrica
Servizi Igienici
Docce
Ormeggiatori

Altri Servizi

Ristorante, negozio di generi alimentari, cabina telefonica, cambiovalute, reception, corsi di vela.

Descrizione

L’isola di Zut fa parte dell’arcipelago delle Isole Incoronate ed è la seconda isola in ordine di grandezza. Il termine zut significa “giallo” in croato; da qui il soprannome “isola gialla” nonostante si tratti di un’isola invece molto verde. Il nome fa probabilmente riferimento alle ginestre che fioriscono nel mese di maggio.

Nella parte nord-orientale dell’isola è presente una baia molto ampia, protetta da due promontori; all’interno di questa baia, più precisamente nell’insenatura di Podražanj, è presente l’ACI Marina Zut.

Si tratta di un marina di modeste dimensioni inquadrato in un contesto naturale di rara bellezza. Questo lo rende uno dei più importanti ormeggi dell’arcipelago croato. L’acqua del mare è qui estremamente limpida e trasparente, tanto da consentire di fare il bagno tuffandosi direttamente dalla barca ormeggiata.

Per poter meglio preservare le condizioni della scogliera, il molo con i corpi morti per l’ormeggio è posto a 5 metri di distanza dalla stessa, su una linea parallela. Tale molo è poi collegato alla riva con un piccolo ponte.

Le imbarcazioni con un pescaggio superiore ai 3 metri devono essere ormeggiate lungo il tratto sud della banchina o all’estremità del lato nord della stessa.

Tutti gli ormeggi sono dotati di prese per il rifornimento di acqua potabile e di corrente elettrica. Tali rifornimenti possono essere però effettuati soltanto in alcuni orari prestabiliti: l’acqua viene molto razionata a causa della scarsa reperibilità ed è disponibile dalle h 8.00 alle 10.00 di mattina; il rifornimento elettrico è invece possibile dalle h 8.00 alle 12.00 e successivamente dalle 18.00 alle 24.00.

All’interno del marina non è presente un distributore di carburante. Il più vicino si trova all’interno del porto di Zaglav sull’isola di Dugi Otok, distante 8 miglia nautiche.

Tra i servizi disponibili all’interno del marina figurano la reception, un cambiavalute e un negozio di generi alimentari. In porto è vietato ricorrere ai servizi di bordo ma i diportisti potranno usufruire dei servizi igienici, dei WC e delle docce messe a disposizione dal marina.

Quando la bora soffia con troppa intensità viene fortemente consigliato di ormeggiarsi alle boe o nella parte nord del molo. Quando invece soffia il vento meridionale, i migliori punti di ancoraggio sono quelli situati nella parte sud del molo.

Nell’ambito del marina è presente anche il Restoran Festa, un ristorante dalle ottime recensioni e dotato di un piccolo molo autonomo.

Corsi di vela vengono offerti dalla Adriatic Nautical Academy, l’accademia velica dell’ACI fondata nel 1988.

Il marina è aperto dal 1 aprile al 31 ottobre.

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?