Hodilje

Dati Generali

Categoria:

Porti

Latitudine:

42° 51′ 30″ N

Longitudine:

17° 41′ 20″ E

Nazione:

Croazia

Caratteristiche

Pescaggio Minimo:

2m

Pescaggio Massimo:

3m

Posti Barca:

25

Divieti:

divieto di ancoraggio nella vicina baia di Bistrina per la presenza di un allevamento di cozze

Pericoli:

fenomeno delle Sesse in tutto il canale cieco: gorghi e forti correnti. Non nel periodo estivo.

Servizi in Banchina

Con Carburante

Descrizione

Hodilje è un paesino tranquillo localizzato sulla penisola di Peljesac (Sabbioncello), più precisamente nella parte interna e quindi accessibile via mare solo entrando nel canale cieco di Mali Ston.

Si possono trovare posti barca su entrambi i lati del molo, profondità di tre metri, oppure lungo la banchina ad ovest, 2 metri di profondità. Per i rifornimenti si può accedere ad un campeggio posto nelle vicinanze. Per l’ingresso notturno fare riferimento al fanale a luce lampeggiante verde (due secondi) posto in testa al molo. Il porto si trova all’interno di una piccola baia che ha una spiaggia di sabbia.

Questa meta è riservata a chi possiede spirito d’avventura ed è un buon conoscitore dei pericoli che si trovano in Croazia e ha già navigato in Dalmazia. Dopo essere entrati nel canale di Mali Ston (canale di Narenta), circa a metà tragitto si può vedere il ponte che unisce la penisola alla Croazia, tale struttura serve a collegare l’autostrada tra Dubrovnick e Spalato senza passare per la Bosnia, la valenza è più che altro politica che economica.

Dopo il ponte la costa sulla sinistra è quella Bosniaca, per chi volesse ormeggiarsi qui (porto di Neum) dovrà avvisare la polizia locale. Successivamente al ponte sarà possibile vedere un cavo elettrico alto 20 metri e la segnalazione di un faro a luce bianca lampeggiante (tre secondi) da tenere sulla destra. Da qui fino al vicino porto di Hodilje prestare attenzione ad alcuni isolotti.

Arrivare in questi luoghi presenta alcune difficoltà e il piano di navigazione dovrà sicuramente essere allungato, ma in cambio oltre alla visita a posti dalla natura ancora incontaminata è consigliabile fermarsi in una dei vari ristoranti presenti (al successivo porto di Mali Ston se ne trova più d’uno) per mangiare la specialità del luogo ovvero le cozze.

Mali Ston è una cittadella con mura di fortificazione utilizzata in passato come armeria della Repubblica di Ragusa, data la sua posizione protetta. Nel porto di Mali Ston è consigliabile ormeggiarsi di fronte alla torre, profondità dell’acqua tre metri. Alla fine del canale cieco vi sono delle saline naturali in attività dall’epoca della Repubblica di Ragusa quando il sale era un dei prodotti di maggior esportazione della Repubblica.

La penisola di Sabbioncello è una delle aree più coltivate della Dalmazia, in particolar modo vigneti e olivi.  Le coste sono molto frastagliate e non manca la possibilità di trovare piccole e incantevoli baie. La più famosa e conosciuta è la Baia di Trstenica ma il consiglio è quello di navigare lungo le coste e si troveranno luoghi più riservati.

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?