Porti della Croazia – Approdare sull’isola di Korčula
L’approdo portuale ACI marina di Korcula è situato proprio accanto al centro storico della città omonima, lungo la costa Nord Est dell’isola.
Il porto di Korčula si compone di due parti
- Parte Est della Penisola, dove è situato il Marina ACI Korčula
- Parte Ovest
I posti barca disponibili presso il marina sono 159 per l’ormeggio a mare e 16 posti per l’ormeggio barca a secco a terra.
Previo preavviso, il porto è in grado di ospitare anche mega yacht di lunghezza fino a 60 metri.
Gli ormeggi dispongono di acqua e corrente elettrica. Il distributore di carburante è diponibile a circa mezzo miglio Est dal porto, di fianco al molo riservato al ai traghetti.
Il marina di Korcula è un’ottimo punto di partenza per turisti e diporstiti che vogliano visitare le zone limitrofe, caratterizzate da incantevoli spiagge e baie dalle acque cristalline e nature incontaminate.
Ingresso al porto
- Provenendo da Hvar: orientarsi con il fanale a Lam.r 2s 7m 4 M (42°57,8’ N; 17°08’,4 E), quindi superare tale indicazione luminosa e la penisola con le mura ed il campanile.
Un un fanale a Lam.v 5s 7m 4 M è posto lungo il lato sud del frangifiutti, per indicare l’ingresso della struttura. - Se si giunge da Sud invece è consigliato superare i fanali di Sestrice a Lam.b (4) 15s 18m 11 M e di Stupe velike a Lam.r 3s 9m 3 M da Nord. Dopo di che proseguire in direzione del fanale a Lam.v 3s 7m 2 M, installato sulla parte Est del porto.
Linee traghetti per mete turistiche
- Linea celere di catamarano per collegamento giornaliero con Split
- Linee marittime (quest’ultime stagionali) per navigare verso Rijeka e Dubrovnik
- Traghetto per Orebić (penisola di Pelješac). Da qui è possibile raggiungere Ploče madiante altro traghetto.
- Linea treghetti estiva per Drivenik, sulla Riviera di Makarska, Pescara e Ancona.