In una delle più belle e prottette baie del mar Adriatico si trova, lungo la costa nord di San Clemente (Sveti Klement), il porto turistico in Croazia di Marina Aci Palmizana, all’interno delle isole Paklinski, proprio davanti all’isola ed alla città di Lesina (arcipelago di Hvar), una delle più grandi della Dalmazia, ad una distanza di circa 2,5 km da qust’ultima.
Palmižana è una meta molto ambita da turisti e diportisti, i quali trovano una base nautica ideale per navigare in barca tutto l’arcipelago circostante, costellato di splendide baie nascoste e spiagge isolate.
Ormeggi e servizi portuali dell’approdo
L’ingresso del porto di Palmižana è indicato dal cartello riportante la dicitura ACI.
- Provenendo da Sud: rotta tra l’isola di Borovac e di Sv. Klement. Il passaggio non è segnalato da fanali ed i fondali sono inferiori ai 5 m.
- Per le imbarcazioni provenienti da Rt. Pelegrin: fare rotta verso lo scoglio di Baba. (lungo la rotta tra Hvar e Palmizana si trova l’isoletta di Gojac)
Il servizio di rifornimento carburane non è direttamente disponibile presso il Marina, bensì nel vicino porto di Hvar – Križna Luka
Il marina e ben ridossato. La baia garantisce una buona protezione da onde e venti. Presso il porto sono disponibili 211 posti barca, ciascuno di essi dotato di colonnina con acqua ed energia elettrica.
La struttura portuale è aperta nel periodo dell’anno che va dal mese di aprile al mese di ottobre
Poiché nel mese di agosto il porto di Hvar è sempre molto affollato e può esser difficile trovare un posto barca dove attraccare, il marina di Palmižana è un ottimo approdo dal quale partono, a pressi economici, taxi-boat per chi vuole visitare la meravigliosa meta turistica di Hvar.
Nel mese di agosto, la stragrande maggioranza delle unità in approdo al porto sono barche a vela.
In caso gli approdi del marina fossero esauriti, è possibile ormeggiare a sud dell’isola presso la baia di Vinogradisce (per niente ridossata dai venti del terzo quadrante).