ACI Marina Rovinj

L’ACI Marina di Rovinj è situato all’interno del porto di Rovigno, più precisamente nell’area sud-orientale, e si trova in una delle più belle zone dell’Istria. Rovigno è un piccolo paese che conquista con il suo fascino grazie ai suoi stretti vicoli  e alla Grisia, un vero e proprio atelier a cielo aperto.

L’ACI Marina di Rovinj è una struttura portuale attrezzata per rispondere alle necessità dei diportisti più esigenti, in grado di garantire sicurezza alle imbarcazioni ormeggiate ed un buon riparo dal vento, costituito dall’isola di Santa Caterina Marina. Il porto di Rovigno è protetto da Bora e da Scirocco, ma esposto al Maestrale. 

Il marina è molto frequentato da yacht di grandi dimensioni che trovano attracco lungo la parte esterna delle banchine galleggianti oppure nella vicina baia di Lon (i cui fondali variano dai 5 ai 10 mt.).

Il distributore di carburante si trova a circa 500 metri di distanza, nella zona Nord del porto.

Via mare l’approdo è facilmente riconoscibile grazie al campanile della chiesa di Sant’Eufemia, che si staglia molto visibile nel cielo in quanto situato in cima a una piccola collina.

Un riferimento utile per entrare in ACI Rovinj è il fanale a Lam.b 4s 19m 7 M (45° 05’,0 N; 13° 38’,0 E), posizionato su capo Sv. Eufemija. Provenendo da Sud, si consiglia di mantenersi vicini ai frangiflutti presso i quali è posizionato un fanale a luce verde.

Quando si naviga intorno all’isola di St. Katarina si consiglia di prestare massima attenzione alla secca che si estende per circa 110 metri in direzione est dalla costa orientale dell’isola. La secca, con profondità 3 metri, è segnalata da una boa conica di colore giallo e nero.

All’interno del porto vengono garantiti un gran numero di servizi, molti altri si trovano invece nelle vicinanze dal momento che il porto si trova in città. Ristoranti, negozi di alimentari, farmacie, bancomat e molto altro sono infatti facilmente raggiungibili.

Nelle vicinanze di Rovigno, ancoraggi sicuri sono la Baia di Valdebora a 1 M a nord di distanza dal porto, l’Isola Rossa (Crvenj Otok) e Figarola, caratterizzato da fondo sabbioso, buon tenitore. 

Daniele Scarpellini


Deprecated: La funzione the_author_description è deprecata dalla versione 2.8.0! Utilizza al suo posto the_author_meta('description'). in /var/www/html/wp-includes/functions.php on line 6085

Share
Published by
Daniele Scarpellini

Recent Posts

Marina di Carlotto, Arcipelago di La Maddalena

Marina di Carlotto è un campo boe situato sul lato sud-ovest dell’isola di La Maddalena,…

1 settimana ago

Vento Di Venezia – Isola Della Certosa

Il Marina Vento di Venezia Il Marina Vento di Venezia è l’unica darsena da diporto a Venezia che garantisce…

7 mesi ago

Marina Di Porto Rotondo

Marina di Portisco, porti della Sardegna. Su Tuttobarche trovi tutte le info e le curiosità…

7 mesi ago

Porto Di Alghero – Marina di Sant’Elmo

Marina di Sant'Elmo: the prestigious gateway to Alghero, a treasure trove of history and beauty…

7 mesi ago

Marina di Carloforte – Marinatour

Porti della Sardegna - Marinatour Il porto turistico è situato sull'Isola di San Pietro, lungo…

7 mesi ago

Porto Corallo – Marina Di Villaputzu

Situato lungo il tratto di costa tra capo San Lorenzo e Capo Ferrato, nel comune…

7 mesi ago