Marina Cervar Porat

La costa frastagliata della Croazia offre una miriade di porticcioli ed insenature dove gli amanti della nautica possono trovare approdo e ristoro: Marina Červar Porat (marina di porto Cervera) è uno di questi. Situato nel villaggio turistico di Červar-Porat (Porto Cervera) a 6 km a nord della cittadina di Poreč (Parenzo ) il porto Marina Červar Porat si estende nella parte sud orientale dell’insenatura di Cervara, persa in un mare che riflette il verde della lussureggiante vegetazione di uliveti e boschi di conifere che circondano Červar Porat.

La spiaggia a Červar-Porat è lunga 1,5 chilometri e dista ca. 500 metri dal centro del paese. Protetto dai venti anche se spesso soggetto alle incursioni del Maestrale e della Tramontana il porto Marina Červar Porat resta comunque aperto tutto l’anno. Oltre agli ormeggi in acqua offre 50 ormeggi in secca per yachts dai 3 ai 13 mt.

Červar Porat è un centro turistico adatto a diverse tipologie di turisti: famiglie, giovani ed amanti dello sport e della natura. 

Qual è il benvenuto che Červar-Porat riserva ai suoi turisti?Oltre ad una bella marina attrezzata per gli amanti della nautica non mancano ristoranti, taverne e locali dove gustare le specialità istriane.

Info turistiche: Poreč (Parenzo ) è il principale centro turistico ed è raggiungibile tramite piste ciclabili che partono proprio dalla marina di Červar-Porat. Tra le specialità gastronomiche di questa regione si annovera il prosciutto istriano, salsiccie, olive, asparagi, pasta, frittelle e i famosi vini istriani di ottima qualità. 

Poreč è una cittadina che offre cultura ed intrattenimento ai suoi turisti, oltre alle spiagge pulite della Croazia intervallate da insenature e numerose isole situate sulla costa occidentale dell’Istria. 

La più grande delle isole di Poreč è St.Nikola dove si può visitare la storica Torre rotonda: costruita nel 1402, resta uno dei fari più antichi del mare Adriatico. Tra le bellezze naturali ricordiamo il canale di Limche si estende verso l’interno come un fiordo per ca. 12 km ed è considerato una delle risorse naturali piu belle della penisola istriana.

Nel centro storico di Poreč si possono ammirare i segni dell’architettura urbanistica romana: il tracciato stradale conserva la struttura rettangolare tipica del castrum romano, anche se il monumento più noto della citta rimane la Basilica Eufrasiana, inclusa tra i partrimoni aristici dell’umanità dall’Unesco.

Se visitate Poreč a fine aprile o all’inizio di maggio potreste assistere alla mostra internazionale dei vini e delle attrezzature enologiche Vinistra.

Tra i vicini centri nautici ricordiamo Pula, Rovinj, Novigrad, Umag, Vrsar.

Enrico Gusella

Share
Published by
Enrico Gusella

Recent Posts

Marina di Carlotto, Arcipelago di La Maddalena

Marina di Carlotto è un campo boe situato sul lato sud-ovest dell’isola di La Maddalena,…

3 settimane ago

Vento Di Venezia – Isola Della Certosa

Il Marina Vento di Venezia Il Marina Vento di Venezia è l’unica darsena da diporto a Venezia che garantisce…

7 mesi ago

Marina Di Porto Rotondo

Marina di Portisco, porti della Sardegna. Su Tuttobarche trovi tutte le info e le curiosità…

7 mesi ago

Porto Di Alghero – Marina di Sant’Elmo

Marina di Sant'Elmo: the prestigious gateway to Alghero, a treasure trove of history and beauty…

7 mesi ago

Marina di Carloforte – Marinatour

Porti della Sardegna - Marinatour Il porto turistico è situato sull'Isola di San Pietro, lungo…

7 mesi ago

Porto Corallo – Marina Di Villaputzu

Situato lungo il tratto di costa tra capo San Lorenzo e Capo Ferrato, nel comune…

7 mesi ago