Marina di Isto – Dalmazia

Dati Generali

Categoria:

Porti

Latitudine:

44° 16′ 11″ N

Longitudine:

14° 46′ 0″ E

Tel:

+385 23 37 26 38

Città:

Regione zaratina

CAP:

23293

Nazione:

Croazia

Sito Web:

Numeri Utili:

Capitaneria: 00385 23 372449;

Caratteristiche

Pescaggio Minimo:

3m

Pescaggio Massimo:

1.5m

Fondali:

mediocre tenitore , ci sono gavitelli in rada

Ridosso:

da bora e tutti i venti non meridonali

Posti Barca:

66

Orario Accesso Al Porto:

ormeggiatori fino al tramonto o esaurimento posti

Rade Vicine:

Zapuntel

Pericoli:

Il porto non è ben protetto dal vento. Bora e venti di sud possono esser quindi pericolosi. Con scirocco sconsigliabile per onda.

Traversie:

scirocco

Servizi in Banchina

Acqua
Energia Elettrica
Servizi Igienici
Docce

Altri Servizi

paesino dotato di vari servizi, cambio valute, PT, un paio di negozi-market, diversi ristoranti

Descrizione

L’isola di Ist, situata nell’Arcipelago Zaratino, è dotata di un piccolo molo con darsena per l’attracco di imbarcazioni da diporto. Il porto si trova nel villaggio di Ist che si affaccia sulla baia di Siroka. Dispone di 66 posti barca ed è ben attrezzato rendendo l’isola un punto di approdo molto appetibile per i naviganti. 

Sul frangiflutti e al piccolo molo Nord si trovano corpi morti, corrente e acqua. In alta stagione ci si può ormeggiare ad un pontile di legno assicurato al lato Sud del frangiflutti facendo attenzione alle rocce poco profonde. Con la Bora ci sono raffiche di ricaduta molto forti e lo Scirocco forma un po’ di onda. Non è permesso l’ancoraggio ad Ovest del molo per il passaggio del traghetto. Il porto ha le boe d’ormeggio, percio’ in caso di tempo ventoso e meglio collegare all’interno della diga. Il marina è aperto nel periodo da Aprile a Novembre.  

Per raggiungere il porto bisogna oltrepassare il capo Jabučni a Sud-Est dell’isola e procedere per lo stretto di Zapuntel, tra Ist e la vicina isola di Molat per poi entrare nella baia di Široka. Il paese di Ist è situato in fondo alla baia e protetto contro lo Scirroco da un grande molo. In testa al molo attracca la nave passeggeri che collega Ist con Zadar.

Ist per la sua forma ricorda una farfalla in volo verso nord, le cui ali sono separate da una breve e stretta vallata tra due insenature. In paese ci sono negozi, ristoranti, la Capitaneria di porto, l’ufficio postale ed un centro per le immersioni. Attraverso un sentiero si può raggiungere il monte Straza (a 174 metri sul livello del mare) che sovrasta il paese dove si trova una piccola chiesa. Dalla cima si può godere di una veduta sull’Isola di Molat e Dugi Otok. 

I pendii delle colline sono boscosi e ricoperti di coltivazioni di ulivi e vigneti. Al largo della costa occidentale si trovano numerosi isolotti, altri ancora sono presenti verso sud nei pressi dell’isola di Molat dalla quale Ist è separata da un canale. La costa è erta e ricoperta di cespugli ad eccezione della parte meridionale. Qui si trovano spiagge sabbiose bagnate da acque cristalline all’interno di piccole baie all’ombra dei pini. 

Nei ristoranti di Ist si servono ottimi vini e oli che accompagnano piatti di pesce appena pescato, aragoste, polipi, granchi e dentici.

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?