L’isola di Ist, situata nell’Arcipelago Zaratino, è dotata di un piccolo molo con darsena per l’attracco di imbarcazioni da diporto. Il porto si trova nel villaggio di Ist che si affaccia sulla baia di Siroka. Dispone di 66 posti barca ed è ben attrezzato rendendo l’isola un punto di approdo molto appetibile per i naviganti.
Sul frangiflutti e al piccolo molo Nord si trovano corpi morti, corrente e acqua. In alta stagione ci si può ormeggiare ad un pontile di legno assicurato al lato Sud del frangiflutti facendo attenzione alle rocce poco profonde. Con la Bora ci sono raffiche di ricaduta molto forti e lo Scirocco forma un po’ di onda. Non è permesso l’ancoraggio ad Ovest del molo per il passaggio del traghetto. Il porto ha le boe d’ormeggio, percio’ in caso di tempo ventoso e meglio collegare all’interno della diga. Il marina è aperto nel periodo da Aprile a Novembre.
Per raggiungere il porto bisogna oltrepassare il capo Jabučni a Sud-Est dell’isola e procedere per lo stretto di Zapuntel, tra Ist e la vicina isola di Molat per poi entrare nella baia di Široka. Il paese di Ist è situato in fondo alla baia e protetto contro lo Scirroco da un grande molo. In testa al molo attracca la nave passeggeri che collega Ist con Zadar.
Ist per la sua forma ricorda una farfalla in volo verso nord, le cui ali sono separate da una breve e stretta vallata tra due insenature. In paese ci sono negozi, ristoranti, la Capitaneria di porto, l’ufficio postale ed un centro per le immersioni. Attraverso un sentiero si può raggiungere il monte Straza (a 174 metri sul livello del mare) che sovrasta il paese dove si trova una piccola chiesa. Dalla cima si può godere di una veduta sull’Isola di Molat e Dugi Otok.
I pendii delle colline sono boscosi e ricoperti di coltivazioni di ulivi e vigneti. Al largo della costa occidentale si trovano numerosi isolotti, altri ancora sono presenti verso sud nei pressi dell’isola di Molat dalla quale Ist è separata da un canale. La costa è erta e ricoperta di cespugli ad eccezione della parte meridionale. Qui si trovano spiagge sabbiose bagnate da acque cristalline all’interno di piccole baie all’ombra dei pini.
Nei ristoranti di Ist si servono ottimi vini e oli che accompagnano piatti di pesce appena pescato, aragoste, polipi, granchi e dentici.