I lavori per la costruzione del Marina di Orsera hanno avuto inizio nel 1999 e sono terminati nel 2001. Attrezzato secondo i più moderni standard, in base alle votazioni dei diportisti e ai numerosi feedback sempre positivi, il porto turistico di Orsera è stato più volte proclamato “il miglior marina dell’est Adriatico”. Situato sulla costa occidentale dell’Istria, il marina sorge all’interno di un porto naturale: questa importante caratteristica favorisce l’approdo delle imbarcazioni nel pieno e totale rispetto della meravigliosa natura circostante.
Il porto è collocato in una posizione molto comoda: essendo estremamente vicino alla città, permette ai suoi ospiti di godere di tutti gli eventi, delle attrazioni e delle comodità della città di Orsera, una delle più belle cittadine dell’Istria, situata 3 km a nord del Canale di Leme.
Inizialmente un piccolo centro antico, Orsera si è con gli anni trasformata in un centro turistico sviluppato e sempre più famoso che attira un numero sempre crescente di turisti e di visitatori. Di fronte alla città di Orsera è possibile ammirare uno degli arcipelaghi più belli dell’Istria, costituito da 18 isolotti disabitati.
Aperto durante tutto l’anno secondo l’orario h 8-15, il porto dispone di 220 ormeggi e può ospitare imbarcazioni anche di grandi dimensioni, fino a un massimo di 50 mt. di lunghezza. La profondità delle acque va dai 4 mt. della zona in cui è posto il distributore di carburante fino a un massimo di 14 mt. Ai 220 ormeggi in mare si aggiungono inoltre 40 postazioni a terra.
I diportisti potranno, all’interno del marina, godere di un gran numero di servizi. Il collegamento wi-fi è disponibile all’interno di tutta la struttura, all’interno della quale si trovano anche bar, un ottimo ristorante (in cui è altamente consigliata la prenotazione) e un’agenzia charter. I clienti potranno poi usufruire di servizi igienici climatizzati, dotati di docce e spogliatoi, e di un comodo parcheggio.
Il negozio di articoli nautici presente all’interno della struttura, oltre ad essere ben fornito offre ai clienti la possibilità di noleggiare attrezzatura sportiva o di usufruire dei servizi di immersione con assistenza tecnica. Non mancano poi una lavanderia e un piccolo supermarket.
In banchina vengono offerti e garantiti elettricità, acqua potabile e raccolta rifiuti e in prossimità degli ormeggi si trova un distributore di carburante.
Per i diportisti che necessitassero di assistenza tecnica è presente un’officina di manutenzione che mette a disposizione anche una gru dalla portata massima di 30 tonnellate. La sicurezza delle imbarcazioni è resa possibile dalla reception dotata di sistema di videosorveglianza interno.
Una protezione naturale del porto viene dall’isola di San Giorgio, sulla quale sorge l’omonima chiesa romanica. Ben riparato dai venti grazie alla presenza dell’isola di San Giorgio e tranquillo anche nei mesi più affollati nonostante l’enorme affluenza, il porto turistico di Orsera costituisce il luogo perfetto per ormeggiare in tranquillità la propria imbarcazione o per partire alla scoperta delle meraviglie naturali della costa istriana.
Il marina è gestito dagli stessi proprietari che si occupano anche dell’approdo di Fontana (Funtane), posizionato più a nord.