Molat – Melada

Dati Generali

Categoria:

Porti

Latitudine:

44° 12′ 44″ N

Longitudine:

14° 52′ 19″ E

Città:

Brgulje

Nazione:

Croazia

Sito Web:

Numeri Utili:

Info disponibilità ormeggi alle boe: +385 (0)23 371 838;

Caratteristiche

Pescaggio Minimo:

2m

Pescaggio Massimo:

3m

Fondali:

con alghe , cattivo tenitore

Ridosso:

da tutti i venti tranne da W

Posti Barca:

20

Orario Accesso Al Porto:

h 24

Rade Vicine:

Brgujski Zaliv ( con gavitelli o all’ancora) acqua e gasolio a richiesta

Pericoli:

pericoloso con venti da ovest (ci abbiamo preso 45 KNTS dritti dall’Italia) poco sicxuro con Bora forteIn entrambi casi meglio la baia di Burguglie 1 miglio a NW

Traversie:

venti da W e bora forte

Servizi in Banchina

Acqua
Energia Elettrica

Altri Servizi

poche provviste, fornaio, alcuni ristoranti

Descrizione

L’isola di Molat è una possibile sosta per i diportisti che offre la tranquillità della natura selvaggia, profumi intensi di rosmarino, e quel minimo di servizi per rifornire la cambusa e proseguire il proprio viaggio.

Il porto è situato a Nord di Veli Rat in fondo a un’insenatura profonda occupata sulla destra dalla banchina dei battelli di linea. In fondo alla baia si trova un pontile con 30 posti per yachts con elettricità, in parte con corpi morti. L’acqua viene distribuita ad orari prestabiliti con contatore a tempo. In banchina si trova un negozio per i rifornimenti e un piccolo edificio con servizi igienici.

Da orientamento entrando nel golfo servono la torre piramidale in pietra col faro sulla punta Bonaster e alcune casette nella baia. Chi si avvicini a Molat in barca deve prestare particolare attenzione agli scogli nascosti. All’imbocco del golfo le acque sono profonde circa 1,5 metri pertanto si consiglia di passare solo con mare calmo.

Da giugno a settembre tutti i giorni della settimana tranne sabato e domenica c’è un solo collegamento di traghetto da Zara che permetta di portare sull’isola anche gli autoveicoli. Oltre a questo c’è una linea che effettua collegamenti con il catamarano che trasporta solo passeggeri.

Molat è un’isola non lontana da Zara. Verso nord-ovest è separata dalla vicinissima isola di Ist dallo stretto di Zapuntel mentre a sud-est è separata dal Veli Rat e da Sestrunj da un breve braccio di mare. Ha una superficie di 27,74 kmq e una costa lunga 48 km.

Deve il suo nome al miele prodotto dalle api che si nutrono dei fiori dei cespugli di rosmarino che crescono sulle colline e sugli scogli. L’isola è coperta da una folta macchia mediterranea con cespugli e lungo le coste da pini. Le coste nel lato nordorientale dell’isola sono basse e ricche di baie e insenature, mentre quelle nella parte sudoccidentale sono più ripide. Qui dal 1942 al 1943 vi fu creato un campo di concentramento che accolse migliaia di persone prima di essere avviate nei campi in Italia.

L’isola ha due dorsali montuose in mezzo alle quali si trova la valle di Zapuntel che arriva fino a Brgulje. Il lato orientale dell’isola, dal quale si protende un lungo e sottile promontorio, è affacciato sul Mare Adriatico, mentre la costa occidentale, più frastagliata, dà sul Quarnerolo.

I principali centri abitati, Melada, Brgulje e Zapuntel sono edificati sulle modeste alture dell’isola.

Le spiagge sono essenzialmente di due tipi: spiagge di scogli con mare profondo nella baia oltre il molo dove attracca il traghetto volta al sud, e di sabbia rossa e cemento nella baia Jazi volta al nord.

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?