La Marina di Novalja offre 100 posti per imbarcazioni di 20 m di lunghezza massima e 5 m di pescaggio massimo. Alla banchina del porto ormeggia ogni sera un aliscafo che rimane fino al giorno seguente. Ai lati della banchina si trovano in genere pescherecci. Durante la stagione estiva sono installati gavitelli per il diporto nella zona tra la gru e il distributore di carburante. Le operazioni di ormeggio e partenza dalla stazione di rifornimento possono risultare difficili per lo spazio ristretto, soprattutto con la brezza di mare.
Novalja si trova a nord ovest dell’isola di Pag verso il mare aperto e si affaccia su Mali Lošinj, Silba e Olib. Novalja ha le sue radici in epoca romana, quando era un porto sicuro dell’Adriatico orientale. Di particolare rilievo archeologico a Novalja sono la zona di Caska, colonia romana distrutta da un terremoto nel IV secolo, l’antico acquedotto sotterraneo del I secolo scavato nella pietra viva lungo circa 1 km e alto fino a 40 m con ingresso dal Museo civico e la baia di Vlaška Mala dove è stato rinvenuto un mercantile romano naufragato carico di anfore. Il sito archeologico è attualmente protetto da una gabbia di metallo accessibile solo ai ricercatori, ma è comunque visitabile da parte dei sub. Coloro che non potessero immergersi possono comunque approfittare della vasta documentazione fotografica presente presso il museo civico.
Oggi Novalja é una vivace località balneare con numerosi ristoranti, bar e gelaterie e un lungomare che di sera si anima con musica e mercatini fino a notte fonda. Nelle sue vicinanze si trovano numerose spiagge come Straško, Babe, Trincel e Branicevica.
La piu’ importante e famosa e’ la spiaggia Zrce, situata sul lato occidentale della baia di Pag, con la sua spiaggia di ghiaia e un mare cristallino. Su questa spiaggia si concentrano le discoteche piu frequentate dell’isola e nei mesi estivi ospitano i piu grandi nomi di intrattenimento da discoteca e musica elettronica.
Tra le iniziative da ricordare “l’estate culturale di Novalja”, che ha in programma eventi sportivi, mostre d’arte, concerti, spettacoli teatrali oltre a proiezioni cinematografiche all’aperto. All’interno della manifestazione vengono proposte serate a tema in cui la musica tradizionale accompagna la degustazione di prodotti tipici locali, dalle frittelle, al mandorlato, al pane di fichi secchi.