Volme è un paesino istriano collocato sulla penisola di Premantura, l’ultimo lembo del’Istria, a pochi kilometri da Pola. Qui si possono trovare diversi servizi (farmacia, alimentari, banca, distribuzione di carburanti) e come nella maggior parte della costa istriana, ormai altamente turistica, si possono trovare i vari servizi collaterali quali noleggio vari autoveicoli e acquascooter e vi è la possibilità di praticare numerosi sport tra cui anche le immersioni. Nella zona sono molto apprezzate dai turisti le piste ciclabili collegate da vari sentieri e che permettono lunghi e interessanti percorsi immersi nella natura. La penisola di Premantura è una degli ambienti naturali più belli di tutta la penisola istriana e anche uno dei più intatti grazie all’istituzione di “zona protetta”, la flora è molto sviluppata e vi si possono trovare varie specie di orchidee. Sulla costa vi sono grotte e isolette e le spiagge sono rocciose.
Il porto di Volme si trova nella baia di Paltana (Porto Olmo Grande). La baia è molto grande, negli ultimi anni in questa zona si è costruito molto e si possono vedere ancora cantieri aperti. Il marina rientra in un complesso molto più grande composto da ville e appartamenti. Si può ormeggiare qui, prima bisogna fermarsi al molo dove alla base si trova il responsabile che vi indirizzerà in un ormeggio del marina e dove potrete pagare, possibili anche ormeggi giornalieri. Provenendo da sud si consiglia di mantenersi al largo e ad ovest del faro di scoglio Porer a luce lampeggiante bianca (3 secondi) visto che la punta dell’Istria è piena di scogli e secche, inoltre in questa zona a volte si verifica il fenomeno del mare incrociato con correnti molto irregolari che arrivano fino a 3 nodi. Per chi volesse passare ad est, lo fa ch vuole visitare l’isoloto di Feloniga dove vi sono impronte di dinosauro, avvicinarsi alla zona solo con mare molto calmo e in giornate con visibilità ottima.
Fino a qualche anno fa (durante il periodo di costruzione) la zona era evitata dai naviganti a causa di spiacevoli eventi quali furti e a causa del cantiere. Ora è stato ultimato il complesso “Aparthotel del mar” molto ben visibile sulla sinistra all’entrata in baia. In definitiva il porto di Volme e ben disposto logicamente perché oltre a offrire una buona protezione dai venti è logisticamente ben posizionato vista la sua vicinanza alla penisola di Premantura sia a Pola. Non adatto ai naviganti che ricercano la tranquillità e vogliono evitare il cemento.