Porto Volme

Dati Generali

Latitudine:

44° 49′ 8″ N

Longitudine:

13° 52′ 16″ E

Email:

office@volme.net

Tel:

38598324098

Nazione:

Croazia

Sito Web:

Caratteristiche

Ridosso:

no

Posti Barca:

120

Rade Vicine:

Valmizeja (Val Olmo Piccolo) baia disabitata a sud di Volme, all’interno si restringe molto, ancoraggio dai 5 agli 8 metri di profondità

Pericoli:

al largo della punta dell’Istria numerosi scogli e secce

Traversie:

no

Servizi in Banchina

Acqua
Energia Elettrica
Servizi Igienici
Docce
Servizi Antincendio
Con Riparazione Motori
Riparazione Elettriche
Servizi Meteo
Ormeggiatori
Guardinaggio

Descrizione

Volme è un paesino istriano collocato sulla penisola di Premantura, l’ultimo lembo del’Istria, a pochi kilometri da Pola. Qui si possono trovare diversi servizi (farmacia, alimentari, banca, distribuzione di carburanti) e come nella maggior parte della costa istriana, ormai altamente turistica, si possono trovare i vari servizi collaterali quali noleggio vari autoveicoli  e acquascooter e vi è la possibilità di praticare numerosi sport tra cui anche le immersioni. Nella zona sono molto apprezzate dai turisti le piste ciclabili collegate da vari sentieri e che permettono lunghi e interessanti percorsi immersi nella natura. La penisola di Premantura è una degli ambienti naturali più belli di tutta la penisola istriana e anche uno dei più intatti grazie all’istituzione di “zona protetta”, la flora è molto sviluppata e vi si possono trovare varie specie di orchidee. Sulla costa vi sono grotte e isolette e le spiagge sono rocciose.

Il porto di Volme si trova nella baia di Paltana (Porto Olmo Grande). La baia è molto grande, negli ultimi anni in questa zona si è costruito molto e si possono vedere ancora cantieri aperti. Il marina rientra in un complesso molto più grande composto da ville e appartamenti. Si può ormeggiare qui, prima bisogna fermarsi al molo dove alla base si trova il responsabile che vi indirizzerà in un ormeggio del marina e dove potrete pagare, possibili anche ormeggi giornalieri. Provenendo da sud si consiglia di mantenersi al largo e ad ovest del faro di scoglio Porer a luce lampeggiante bianca (3 secondi) visto che la punta dell’Istria è piena di scogli e secche, inoltre in questa zona a volte si verifica il fenomeno del mare incrociato con correnti molto irregolari che arrivano fino a 3 nodi. Per chi volesse passare ad est, lo fa ch vuole visitare l’isoloto di Feloniga dove vi sono impronte di dinosauro, avvicinarsi alla zona solo con mare molto calmo e in giornate con visibilità ottima.

Fino a qualche anno fa (durante il periodo di costruzione) la zona era evitata dai naviganti a causa di spiacevoli eventi quali furti e a causa del cantiere. Ora è stato ultimato il complesso “Aparthotel del mar” molto ben visibile sulla sinistra all’entrata in baia.  In definitiva il porto di Volme e ben disposto logicamente perché oltre a offrire una buona protezione dai venti è logisticamente ben posizionato vista la sua vicinanza alla penisola di Premantura sia a Pola. Non adatto ai naviganti che ricercano la tranquillità e vogliono evitare il cemento. 

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?