Primosten

Dati Generali

Categoria:

Porti

Latitudine:

43° 35′ 6″ N

Longitudine:

15° 55′ 25″ E

Nazione:

Croazia

Numeri Utili:

Capitaneria di porto: 022-570266

Caratteristiche

Pescaggio Minimo:

1m

Pescaggio Massimo:

5m

Posti Barca:

20

Pericoli:

Bassi fondali al centro della banchina (1 mt)

Servizi in Banchina

Acqua
Energia Elettrica
Docce

Descrizione

Primosten, in italiano Capocesto, si trova nell’area dell’arcipelago di Sebenico. La località è meno frequentata rispetto al resto della Dalmazia del nord, probabilmente perché la maggior parte dei naviganti preferisce visitare il famoso arcipelago delle isole Incoronate. Infatti il paesino di Primosten, 2500 abitanti, è considerato come il punto di partenza dalla terraferma per chi vuole visitare il Parco Nazionale delle Isole Incoronate.

Primosten vista dal mare ha una bellezza rara, il paese si concentra su una penisola di forma rotonda, che in passato era un’isola, ma successivamente venne creato un istmo artificiale. La penisola in passato era un paese di pescatori, oggi è un centro turistico di discreta importanza, divenuto tale per la caratteristica disposizione delle case abbarbicate sulla penisola e per la produzione del vino rosso Babic, avvicinandosi alla costa è possibile notare le numerose coltivazioni a vite.

Primosten risulta facilmente visibile dal mare, il punto cospicuo del paese è la chiesa di S. Giorgio che fu costruita nel punto più alto quando la località era ancora un’isola, sono visibili anche le mura di fortificazione veneziane erette nel XVII secolo durante le battaglie con l’impero Turco.

Il porto di Primosten è costituito da un molo dove si possono trovare acque profonde 4 mt circa e dalla banchina vicina con acque profonde solo 1,5 mt. Sebbene nell’Adriatico il fenomeno dell’alta e la bassa marea si manifesta in maniera abbastanza debole vi sono oscillazioni diverse lungo la costa croata ed è bene essere prudenti quando alcuni centimetri sotto la chiglia possono fare la differenza. A Dubrovnick (Ragusa) l’oscillazione media è di 35 centimetri ma salendo fino a Koper (Capodistria) si arriva ad un metro. Alta e bassa marea si avvicendano circa ogni sei ore, un tempo abbastanza breve e che può essere inferiore al periodo in cui si decide di stare all’ormeggio o alla fonda.

Subito al largo della banchina sono disponibili numerosi gavitelli. L’ingresso in porto è ben segnalato e non presenta ostacoli ma i servizi sono limitati e per ciò che viene offerto i prezzi sono sensibilmente più alti del resto della Croazia. I servizi sono assolutamente di base a parte una discreta scelta di ristoranti.

Le barche dedite al diporto non possono sostare nella parte est riservata ai pescherecci e alle barche di servizio. In alta stagione c’è un po’ di traffico perché vi sono numerose agenzie che organizzano escursioni in barca per le Incoronate. Primosten ha conservato molto bene gli edifici del borgo medievale e non è stato intaccato da nuove costruzioni. Tendenzialmente le barche di una certa misura preferiscono ormeggiare nella vicina e nuova Marina Kremik.

Per chi preferisce dare fondo all’ancora la piccola baia di Primosten offre un ottimo punto di sosta. Posizionandosi a sud è possibile stare lontani dal traffico del porto e godere la della vicinanza dei pini marittimi. La baia inoltre offre buoni fondali per l’ancoraggio, protezione naturale da tutti i venti, il centro del paese non è lontano e la sosta è gratuita.

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?