Trogir

Dati Generali

Latitudine:

43° 30′ 52″ N

Longitudine:

16° 14′ 48″ E

Tel:

+385 21881544

VHF:

17

Nazione:

Croazia

Caratteristiche

Posti Barca:

180

Divieti:

Non è possibile ormeggiarsi nella parte ovest della banchina

Pericoli:

La corrente nel canale raggiunge è pericolosa e intensa se si alzano venti da ovest

Servizi in Banchina

Acqua
Energia Elettrica
Travellift
Servizi Igienici
Docce
Con Riparazione Motori
Riparazione Elettriche

Descrizione

Se state navigando lungo la parte orientale dell’Adriatico centrale dovete assolutamente fermarvi a Trogir, una piccola cittadina di 8.000 abitanti nel cuore della Dalmazia iscritta nel Patrimonio dell’Unesco. Trogir si trova su due isole naturali nel mezzo del canale tra la costa dalmata e l’isola di Čiovo ed è collegata alla terraferma con due ponti. Lo stile degli edifici è tipicamente medioevale e ci sono piccole strade di ciottoli, molte chiese appartenenti a culture e religioni diverse, un castello e un centro storico caratteristico attorniato da delle mura.

La sua posizione strategica ha fatto di Trogir una cittadina con una lunga storia, sia i greci prima sia i romani poi utilizzarono il porto come centro commerciale, soprattutto per la vicina produzione di marmo bianco di alta qualità. L’influenza di Venezia è stata poi molto forte ed è oggi ancora visibile nell’edilizia e nella presenza di leoni di San Marco in città. Il monumento considerato di maggior importanza è la chiesa di San Lorenzo e vi è la possibilità di visitare un museo civico.

Gli ormeggi disponibili sono essenzialmente due:

–          Direttamente lungo la banchina o addirittura in centro di fronte alla cittadina vecchia, con possibilità di usufruire di energia elettrica e acqua corrente. Essendo una rinomata località turistica il prezzo per questi ormeggi è chiaramente alto. Per chi voglia optare per questa scelta, si consiglia di posizionarsi nella parte est poiché dall’altra parte c’è sempre molto movimento turistico sia di persone a terra e sia d’imbarcazioni in acqua sia per tutta l’estate offrono gite turistiche per l’isola di Čiovo.

–          In alternativa c’è una marina ACI dall’altra parte del canale, un servizio taxi disponibile tutto il giorno e la sera che fa da spola tra la marina e il centro di Trogir. La marina dispone di 180 posti in acqua (massimo yacht fino a 18 Mt) e 60 a terra, gru da 9 ton. I servizi sono svariati e tra questi l’assistenza tecnica, un distributore di carburante, agenzie di charter e un ristorante. Il sabato e la domenica in alta stagione non è facile trovare un ormeggio. L’entrata in porto da ovest è la migliore (da est c’è il ponte che è abbastanza basso), orientarsi con il faro a luce verde lampeggiante di punta Čubrijan.

È inoltre possibile ancorarsi fuori dal centro storico chiaramente evitando la zona di transito, anche qui si paga e l’area è molto frequentata. Inoltre in caso di vento da ovest nel canale si crea una corrente abbastanza forte che può superare i 3 nodi e creare difficoltà per l’ancoraggio.

Trogir è una tappa da non perdere per la sua bellezza e la sua valenza storica. I servizi ci sono ma i prezzi sono alti e vi è molto traffico turistico. Nelle vicinanza della cittadina (poco meno di un miglio) si trova la spiaggia di sabbia e ghiaia di Pantan collocata sulla foce dell’omonimo fiume. Le acque sono azzurre e cristalline, alle spalle una tipica pineta mediterranea. Vicino a Trogir c’è l’aeroporto di Spalato e la cittadina si trova lungo il corridoio aereo, durante la notte è rispettato l’orario di silenzio ma questa è un ulteriore conferma di come l’area non sia l’ideale per un navigante che ama la tranquillità. Evitate di arrivare a Trogir nel fine settimana.

Trogir si trova a soli 20 kilometri da Spalato e tra le due località vi sono diversi spazi di ormeggio meno frequentati e a prezzi inferiori. Valutate di fermarvi in queste aree soprattutto se siete di passaggio nel mese di agosto, i paesi tra Spalato e Trogir sono collegati da un servizio autobus.

 

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?