Vela Rava

Dati Generali

Categoria:

Porti

Latitudine:

44° 1′ 24″ N

Longitudine:

15° 3′ 30″ E

Tel:

+385 (0)23 372831

Tel2:

+385 (0)95 9025733

Città:

Rava

CAP:

2383

Provincia:

Zara

Nazione:

Croazia

Sito Web:

Caratteristiche

Pescaggio Minimo:

2m

Pescaggio Massimo:

3m

Fondali:

Roccioso

Ridosso:

da Bora

Posti Barca:

20

Orario Accesso Al Porto:

Continuo

Lunghezza Max. Barche:

40m

Divieti:

Vietato dare fondo all’ancora in porto.

Traversie:

Libeccio

Servizi in Banchina

Altri Servizi

Ufficio postale, mini-market.

Descrizione

L’isola Rava dista 16 miglia nautiche da Zara ed è, con la sua superficie di soli 3,62 km2, una delle isole più piccole dell’arcipelago zaratino. Il numero degli abitanti è estremamente esiguo, appena un centinaio di persone, e gli unici centri abitati sono due piccoli paesi: Mala Rava e Vela Rava, collegati tra di loro tramite due sentieri. L’isola è selvaggia, totalmente priva di automobili: per spostarsi da una località all’altra, gli abitanti utilizzano prevalentemente vecchi trattori o piccole imbarcazioni.

Il porto principale dell’isola, nonché il più riparato, è quello di Vela Rava. Situato al centro dell’isola, è posto all’interno della baia di Marinica che si affaccia verso l’isola Dugi Otok. Il porto di Vela Rava è un porto di piccole dimensioni ma comunque molto apprezzato dai diportisti di ogni nazione in quanto considerato molto sicuro. Se infatti il libeccio può essere pericoloso quando soffia con troppa intensità, il porto offre una ottima protezione dalla bora.

All’interno della baia e lungo la costa sono posizionati alcuni piccoli moli riservati alle imbarcazioni private. All’interno del porto di Vela Rava hanno la possibilità di ancorarsi soltanto le barche locali; alcuni gavitelli appartengono invece al ristorante Keko. Una alternativa è data dalla possibilità di ormeggiarsi con ancora e poppa in banchina, nella parte esterna del molo del mandracchio: i posti disponibili con questa opzione sono pochi, soltanto cinque. Il molo per gli yacht in transito è gratuito ma totalmente privo di servizi.

Non c’è inoltre spazio per dare ancora all’interno del porto poiché ogni giorno, due volte al giorno, attracca il traghetto proveniente da Zara. Tale traghetto si ormeggia alla sponda meridionale della banchina principale ed eventuali imbarcazioni ormeggiate ne ostacolerebbero le manovre.

Sul grande molo principale riservato alle imbarcazioni di grandi dimensioni è possibile trovare una vecchia scuola ormai in disuso, l’ufficio postale del paese e un piccolo supermercato dove è possibile reperire generi alimentari e beni di prima necessità.

A 40 metri di distanza dal paese si trova la cisterna cittadina, dove viene conservata l’acqua potabile dell’isola, disponibile in quantità molto limitate. Dalla banchina principale si diparte una stradina che porta al paese vero e proprio e che, proseguendo, permette di raggiungere l’unico altro centro abitato dell’isola, ossia Mala Rava. Una seconda stradina parte invece dagli ormeggi.

Il porto di Vela Rava è privo di qualsiasi tipo di servizio ma viene comunque apprezzato dai diportisti soprattutto grazie alla bellezza dell’isola, ricca di piante di fichi e di ulivi; sull’isola Rava si produce infatti dell’ottimo olio di oliva.

Ciò che rende Rava un’isola unica nel suo genere è il cosiddetto centro del mondo: un grande buco nella terra situato dove un tempo cresceva una grande pianta di gelso. All’interno di questo buco, gli abitanti dell’isola versano periodicamente alcune gocce di olio di oliva con la convinzione che questo aiuti il mondo a ruotare più facilmente.

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?