Categories: News

Marina Cesenatico

Il porto di Cesenatico è un porto canale che serve due darsene e una diramazione del canale. Offre la possibilità di ormeggio a 500 imbarcazioni lunghe sino a 20 mt. L'orario di accesso è continuo e l'imbocco è protetto da due moli bianchi con fanali verde e rosso sulle testate. Il tratto di mare antistante presenta fondali inferiori ai 3 metri per cui è opportuno entrare lentamente. Il fondo sabbioso all'interno delle darsene ridossate da tutti i venti è mediamente di circa 3 metri. Nel 2005 il porto è stato ristrutturato inserendo nei pressi del faro le porte vinciane, una sorta di diga che chiude il canale in caso di alta marea e difende il centro abitato dalle mareggiate.

 

Lungo il canale d'ingresso si possono trovare pescherecci ormeggiati, barconi per turisti oltre a ristoranti e negozi che si affacciano in banchina dai quali è possibile rifornirsi. Sul versante opposto a meno di 100 metri il canale si dirama ed è interrotto da un ponte stradale. In questo tratto di canale si devono fermare i cabinati ad albero mentre le piccole imbarcazioni possono passare sotto il ponte ormeggiando sulla Vena Mazzini.

 

Il grattacielo di Cesenatico ben visibile dal mare rappresenta il punto di riferimento per effettuare l'accesso al porto. Un grosso serbatoio posto su un traliccio è un ulteriore riferimento. Se si vedono a Ponente nubi sopra le colline dell'Appennino tosco-romagnolo si preannuncia Libeccio, particolarmente violento in estate. In estate lo Scirocco è preannunciato da un orizzonte chiaro a Levante mentre se si notano nubi a Nord è in arrivo pioggia.

Cesenatico è una località balneare situata sulla riviera romagnola, tra Ravenna e Rimini. Attorno al porto sorge il centro storico di Cesenatico con i monumenti e luoghi di rilievo: piazza Pisacane, la pescheria ottocentesca, piazzetta delle Conserve e piazza Ciceruacchio, dove sorgeva Torre Pretoria che un tempo difendeva il porto dai nemici. Il tratto più interno del porto ospita il Museo galleggiante della Marineria.

 

Le spiagge di Cesenatico sono attrezzate con campi sportivi, parchi giochi e servizi. La spiaggia di Levante risulta più curata ed è costeggiata per tutta la sua lunghezza dai giardini al mare, uno spazio verde attrezzato e nella zona centrale da una pista ciclopedonale.

Cesenatico e la Romagna hanno una cucina semplice e contadina che offre tagliatelle, lasagne, pappardelle, insaccati e affettati di maiale oltre alla tipica piadina.

Daniele Scarpellini

Share
Published by
Daniele Scarpellini

Recent Posts

Marina di Carlotto, Arcipelago di La Maddalena

Marina di Carlotto è un campo boe situato sul lato sud-ovest dell’isola di La Maddalena,…

4 settimane ago

Vento Di Venezia – Isola Della Certosa

Il Marina Vento di Venezia Il Marina Vento di Venezia è l’unica darsena da diporto a Venezia che garantisce…

8 mesi ago

Marina Di Porto Rotondo

Marina di Portisco, porti della Sardegna. Su Tuttobarche trovi tutte le info e le curiosità…

8 mesi ago

Porto Di Alghero – Marina di Sant’Elmo

Marina di Sant'Elmo: the prestigious gateway to Alghero, a treasure trove of history and beauty…

8 mesi ago

Marina di Carloforte – Marinatour

Porti della Sardegna - Marinatour Il porto turistico è situato sull'Isola di San Pietro, lungo…

8 mesi ago

Porto Corallo – Marina Di Villaputzu

Situato lungo il tratto di costa tra capo San Lorenzo e Capo Ferrato, nel comune…

8 mesi ago