Categories: News

Marina degli Estensi

Il Marina degli Estensi costruito nella parte Sud della città di Comacchio fa parte del complesso portuale di Porto Garibaldi. Il Marina si sviluppa su un superficie di 33000 mq e comprende diversi pontili galleggianti con finger e briccole. Nell’area portuale nella zona Sud di trovano una gru fissa fino a 3,5 t, una gru mobile fino a 20 t, scivoli e scali d’alaggio. Sul lato Nord della banchina è presente un distributore di carburante aperto dalle 8 alle 19. Il Marina offre servizio di alloggio e varo barche, assistenza e manutenzione.

L’orario di accesso al porto è continuato e si accede alla darsena dopo aver percorso il porto-canale per circa mezzo miglio e imboccato a sinistra il Canale delle Vene profondo 4 metri segnalato da fanali verdi e rossi a luce fissa. La darsena ben protetta dai venti e dal mare diventa quasi irraggiungibile con i venti di Scirocco e Grecale che all’imboccatura sollevano frangenti che rendono difficile l’ingresso in porto. La marea origina una corrente contraria fino a 5 nodi investendo l’area valliva di Comacchio, creando dislivelli di circa 1 metro.

L’abitato di Comacchio poggia su tredici isole collegate da ponti. Il suo centro storico si è conservato intatto. L’economia di Comacchiosi basa sulla pesca e sul turismo balneare e naturalistico. Tra le bellezze architettoniche della zona da ricordare l’abbazia di Pomposa, meta di molti turisti.

Nel comune di Comacchio ai bordi del Parco del Delta del Posi trovano i Lidi Ferraresi, sette località balneari situate sulla riviera romagnola. Si sviluppano lungo un litorale di circa 25 Km e sono caratterizzati da vaste spiagge sabbiose attrezzate.

Le Valli di Comacchio sono un’ampia zona umida e paludosa caratterizzata da un’acqua salmastra e salata e da un’ampia varietà di flora e fauna. Sono un rifugio naturale per numerose specie, animali e vegetali, dai conigli selvatici, ai germani reali, agli aironi, ai cormorani, ai fenicotteri rosa. Le Valli sono percorribili attraverso vari itinerari turistici lungo specchi d’acqua e lingue di sabbia, fino alla costa e sono collegate al mare tramite canali.

Nei numerosi ristoranti e trattorie di Comacchio e dei sette Lidi si possono assaggiare piatti a base di pesce: risotti di mare e alla pescatora, spaghetti ai granchi o alle canocchie, zuppe di pesce e grigliate. Ingrediente tipico del luogo è l’anguilla che dà luogo anche a una celebre sagra che si svolge nel periodo autunnale, da gustare marinata, ai ferri o in umido.

 

Enrico Gusella

Share
Published by
Enrico Gusella

Recent Posts

Marina di Carlotto, Arcipelago di La Maddalena

Marina di Carlotto è un campo boe situato sul lato sud-ovest dell’isola di La Maddalena,…

2 mesi ago

Vento Di Venezia – Isola Della Certosa

Il Marina Vento di Venezia Il Marina Vento di Venezia è l’unica darsena da diporto a Venezia che garantisce…

8 mesi ago

Marina Di Porto Rotondo

Marina di Portisco, porti della Sardegna. Su Tuttobarche trovi tutte le info e le curiosità…

8 mesi ago

Porto Di Alghero – Marina di Sant’Elmo

Marina di Sant'Elmo: the prestigious gateway to Alghero, a treasure trove of history and beauty…

8 mesi ago

Marina di Carloforte – Marinatour

Porti della Sardegna - Marinatour Il porto turistico è situato sull'Isola di San Pietro, lungo…

8 mesi ago

Porto Corallo – Marina Di Villaputzu

Situato lungo il tratto di costa tra capo San Lorenzo e Capo Ferrato, nel comune…

8 mesi ago