Il gioiello dell’Adriatico
Il Marina di Rimini è uno dei porti turistici più belli e all’avanguardia del mediterraneo, e si trova alla foce del fiume Marecchia. Le sponde banchinate sono prolungate da due lunghi moli, anch’essi banchinati e sul gomito interno del molo est c’è un dente d’attracco per traghetti e una piccola darsena per il diporto.
Questo porto turistico può accogliere 622 barche grazie a uno specchio d’acqua che supera i 100.000 mq.
Come si entra in porto
L’accesso è largo 55m, e avviene tramite il vecchio porto canale che permette alle imbarcazioni di entrare in qualsiasi condizione del mare. Il fondale sul medio mare è di 4 m e la marea ha un’escursione media di circa 63 cm, adatto quindi anche alle barche di grandi dimensioni.
Il bacino della Marina è dotato di un sistema di riciclo forzato in cui una pompa preleva dal mare una grande quantità di acqua che viene lasciata decantare in un enorme serbatoio all’ingresso della Marina. L’acqua viene poi canalizzata in grosse condotte che la circondano, posizionate sul fondale. Tre potenti pompe convogliano nel bacino 1.200 l di acqua al minuto, così da poter effettuare il ricambio totale dell’acqua in sole 72 ore.
Il cantiere
All’interno dell’approdo c’è un cantiere attrezzato per interventi su imbarcazioni di ogni tipo e grandezza. È in funzione un piazzale di 7.000 mq adibiti ad area di rimessaggio e carroponte da 100 tonnellate per l’alaggio e il varo delle imbarcazioni e per la riparazione degli scafi, delle vele e degli equipaggiamenti di bordo.
Servizi della marina:
Marina di Carlotto è un campo boe situato sul lato sud-ovest dell’isola di La Maddalena,…
Il Marina Vento di Venezia Il Marina Vento di Venezia è l’unica darsena da diporto a Venezia che garantisce…
Marina di Portisco, porti della Sardegna. Su Tuttobarche trovi tutte le info e le curiosità…
Marina di Sant'Elmo: the prestigious gateway to Alghero, a treasure trove of history and beauty…
Porti della Sardegna - Marinatour Il porto turistico è situato sull'Isola di San Pietro, lungo…
Situato lungo il tratto di costa tra capo San Lorenzo e Capo Ferrato, nel comune…