Marina Romea si trova in provincia di Ravenna in Emilia-Romagna sul mare Adriatico. Il porticciolo turistico è situato alla foce del fiume Lamone ed ha due moli. Sulla riva sud c’è il Circolo Nautico che gestisce sei pontili lunghi 35 metri ciascuno e la riva destra del fiume è completamente ostruita.
Per entrare nel porto bisogna tenersi sul lato destro, passare vicino alla riva sinistra e risalire il fiume per circa 600 metri, dove sulla parte sinistra si trova la darsena; a questo punto bisogna passare in mezzo alle due dighe foranee fino all’ingresso della marina. Il Circolo Nautico di Marina Romea conta un centinaio di iscritti proprietari di imbarcazioni dai 5 ai 12 metri ed ha un parcheggio riservato interno per soci e avventori.
Il locale offre tutte le comodità, compresi ristorante, servizi igienici, zona computer e distributore di benzina e gasolio. A terra ci sono una gru da 10 tonnellate, una trattrice per la movimentazione di imbarcazioni, un’officina attrezzata e una idropulitrice per carene. I fondali del porto vengono periodicamente dragati per mantenerli in ordine e tutti i pontili sono dotati di acqua, corrente elettrica e illuminazione. L’intera zona del circolo nautico è video sorvegliata 24 ore su 24 e c’è un servizio di guardianaggio notturno; il numero massimo di barche di piccole e medie dimensioni che si possono ormeggiare è di 111.
In inverno al porto di Marina Romea c’è spesso la nebbia e tutto l’anno e nei vicini approdi c’è un grande traffico di imbarcazioni commerciali. A Marina di Ravenna ci sono il porto Corsini e il porto Marinara, a poca distanza a sud di Marina Romea e tutto il tratto di costa è intensamente trafficato da navi commerciali, traghetti turistici e diportisti.
Marina Romea è stata fondata alla metà del secolo scorso ed è uno dei lidi più eleganti di tutta la costa emiliana. È un’oasi immersa nel verde con molti sentieri che dalla pineta portano sulla spiaggia.
Alle spalle di uno scenario molto tranquillo e adatto alle famiglie, c’è il Parco Regionale del Delta del Po dell’Emilia-Romagna, un’area protetta istituita nel 1988. Marina Romea è fra Porto Corsini e Casal Borsetti e fino agli anni ‘50 era una zona paludosa e disabitata. In seguito all’urbanizzazione è stata costruita una strada di collegamento che è tuttora il viale principale del paese.
Il nome Marina Romea deriva dalla Strada statale 309 Romea che collega Mestre a Ravenna passando lungo il litorale del mare Adriatico. È l’asse viario principale che mette in comunicazione la Riviera romagnola con il Veneto.