Porto di Riccione

Dati Generali

Categoria:

Porti

Latitudine:

44° 0′ 26″ N

Longitudine:

12° 39′ 23″ E

Tel:

0541 644000

VHF:

16

Città:

Riccione

CAP:

48738

Provincia:

RN

Nazione:

Italia

Sito Web:

Indirizzo:

Via Carducci 18

Caratteristiche

Pescaggio Minimo:

1.2m

Pescaggio Massimo:

1.5m

Fondali:

sabbia e fango

Ridosso:

dai venti del III quadrante

Posti Barca:

500

Orario Accesso Al Porto:

continuo

Lunghezza Max. Barche:

12m

Divieti:

sconsigliato a unità con pescaggio superiore a 1,50 m a causa di continui insabbiamenti all’imboccatura del porto; prima di entrare si consiglia di contattare l’Autorità Marittima di Riccione

Pericoli:

possibile variazione dei fondali a causa delle correnti ed in occasione di particolari condizioni meteorologiche

Traversie:

levante

Servizi in Banchina

Con Carburante
Acqua
Energia Elettrica
Scalo di Alaggio
Gru
Servizi Igienici
Servizi Antincendio
Con Riparazione Motori
Riparazione Elettriche
Servizi Meteo
Guardinaggio

Altri Servizi

Fontanella – illuminazione banchine – gru fissa fino a 12 t (sulla banchina di levante) – gru mobile – rimessaggio al coperto/all’aperto – ritiro rifiuti -rifornimento alimentare – parcheggio auto – cabina telefonica.

Descrizione

Tra i più noti e visitati di tutta la costa adriatica, il porto canale di Riccione è contornato da due moliparalleli funzionali all’attracco di barche di piccole dimensioni ma è soprattutto una delle mete più in voga per gli amanti delle vacanze in barca. Questo angolo della riviera romagnola, infatti, è rinomato per l’abbondante presenza di clienti chic alla costante ricerca di vacanze all’insegna di vita mondana, divertimento e relax al.

Le origini di questo porto rimandano alla generosità dell’americana Maria Boorman Ceccarini che nel 1897 utilizzò il proprio denaro per costruire un piccolo scalo alla foce del Rio Melo, quale rifugio per le barche da pesca. Pochi anni più tardi, nel 1901, la stessa moglie del dottore Giovanni Ceccarini, a spese proprie costruì l’omonima e celebre strada, punto di ingresso alla città dal mare.

Lo sviluppo del turismo divenne un fattore importante per la nascita e l’espansione delle attività nautiche da diporto. Il primo porticciolo era armato di due piccoli guardiani poco protesi in mare da una palizzata delle sponde fino al ponte di Viale Dante, ed era diventato insufficiente e di agibilità insicura sia per la flotta di piccole barche pescherecce, sia per le barche da diporto e sportive.

Nel 1923 iniziarono i lavori per la costruzione del nuovo molo in cemento armato. Solo dieci anni dopo, su interessamento di Mussolini, vennero eseguiti considerevoli lavori di ripulitura del fondale del porto. Negli anni successivi sono state apportare altre migliorie senza peraltro risolvere il problema fondamentale del porto: la profondità ristretta dei fondali e la barra di foce hanno reso difficile l’approdo per un periodo molto lungo.

Nello stesso periodo venne costruita anche una darsena sul lato sinistro del canale per una superficie d’acqua di circa 4500 metri quadrati. L’opera vanta il primato quale prima opera che si realizzava sulla costa romagnola per agevolare lo sviluppo della nautica da diporto.

Oggi il porto di Riccione è uno dei punti più caldi dell’intera riviera adriatica, l’imboccatura è costituita da due moli orientati a nord-est e può ospitare fino a 500 imbarcazioni lunghe al massimo 12 metri. La darsena è dotata di tutti i servizi necessari alle barche ed è vicinissima al centro della città.

Qui, fra ottimi ristorantidi pesce, negozi esclusivi nelle immediate vicinanze e il rilassante nuovo lungomare cittadino, si può toccare con mano la vera essenza di una vacanza romagnola che, ieri come oggi, è fatta di divertimento, sole e mondanità.

Il cuore pulsante di Riccione continua ad essere il reale protagonista delle estati italiane, accogliendo ogni tipo di turista con musica, sport, cibo ottimo e genuino. Non mancano, chiaramente le attrazioni storico artistiche tra cui il Museo del Territorio e, sulle colline, il Castello degli Agolanti.

 

Risultati immagini per porto di Riccione

Risultati immagini per porto di Riccione

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?