Fino all’inizio del XIX secolo, La Cotinière è stata un paradiso naturale sulla costa di Oléron, protetto da un paio di chiuse. Una diga di 135 metri fu costruita nel 1843 per rinforzare questo piccolo porto di pesca, che è ancora molto modesto: solo sette barche sono ormeggiate!
Vicino alla costa, i villaggi di La Cotinière e Colombier sono così caratteristici delle tradizionali “città” di Oleron, con le loro poche case su un unico livello, oltre a una cappella medievale, ora coperta da sabbia ventosa. Il molo fu ampliato nel 1862 e di nuovo nel 1867. Fu costruito un molo di trenta metri nello stesso tempo.
Tuttavia, questi sforzi sono rovinati da una tempesta nel 1870, che riduce tutte queste opere. Solo nel 1890 il complesso fu ricostruito e il faro venne ad integrare queste infrastrutture. Nel frattempo, il mercato del pesce fu costruito nel 1910, mentre il porto è in pieno sviluppo. Allo stesso tempo viene costruita una fabbrica di conserve; produce sardine, i “cotinardes” .
Il dinamismo della città lo fa considerare la sua erezione in una comune indipendente nel 1913, ma il progetto rimane una lettera morta 15. L’anno seguente, una nuova tempesta inizia le dighe.