Situato all’ingresso del porto di Lorient, il punto di Kernevel è un sito strategico del XVIII secolo. Puisqu ‘difende Lorient e la sua prestigiosa Compagnia delle Indie.
Questo sito è stato investito dal XIX secolo dall’industria conserviera dove il banchiere Lorient, Auguste Ouizille, farà in modo che sia il primo porto di Kernevel. La costruzione di un’azienda vinicola e di un bacino portò i prodotti della pesca e inviò i passeggeri a Lorient e Port Louis. La famiglia Ouizille ha segnato in particolare il distretto di Kernevel, poiché questo nome è anche collegato alle tre ville che si affacciano sul porto e sono chiamate “Château des Sardines”.
Durante la seconda guerra mondiale, i tedeschi requisirono le tre ville e convertirono questo punto di Larmor-Plage in un campo trincerato da cui l’ammiraglio Dönitz guidò la battaglia dell’Atlantico.
Creato nel 1988, il nuovo porto turistico di Kernével ha visto i nomi più importanti della vela come Jean-Luc Van Den Heede, Alain Gautier, Herve Laurent, Olivier de Kersauson o Eric Tabarly ormeggiati sui loro pontoni. Un vero simbolo dell’aumento del piacere nel Pays de Lorient, il porto di Kernével si è sviluppato nel corso degli anni per garantire un benvenuto di qualità ai suoi marinai.