Aprilia Marittima è un centro di servizi nautici e residenziali nella laguna di Marano a 4 Km da Lignano Sabbiadoro. La laguna al riparo dai venti e dalle mareggiate è un punto di partenza per crociere lungo le coste croate.
Il Marina Punta Gabbiani fa parte del complesso turistico di Aprilia Marittima ed è la base per la nautica da diporto nell’Alto Adriatico. È composto da un bacino con alcuni pontili galleggianti protetti da una diga foranea. Possiede una darsena da 300 posti barca da 10 a 25 metri, con dotazioni complete e un ampio piazzale con pontili sopraelevati.
Opera come cantiere nautico in grado di effettuare riparazioni su impianti idraulici, elettrici ed elettronici, vetroresina, verniciatura, servizio di carpenteria, falegnameria, rimessa a nuovo degli scafi. È presente anche un’officina meccanica. Tra le attrezzature presenti nel cantiere 4 travel lift da 20, 30 e 80 ton che provvedono alle operazioni di varo e alaggio.
Ogni posto barca è servito con acqua, elettricità fino a 8 Kw, presa tv satellitare, collegamento internet wi-fi e pump out system. Il Marina offre, per imbarcazioni dai 7 ai 15 metri, un servizio alternativo di dry-marina per imbarcazioni da 7 a 15 metri. Il Marina è dotato di spazi verdi, parcheggi auto, piscine, vasche idromassaggio, parco giochi, ristorante. Per raggiungerlo bisogna attenersi alle regole della navigazione lagunare e possibilmente navigare durante il giorno per essere in grado di notare le briccole i cartelli e vedere in entrata il fanale a luce rossa posto sulla testata della diga foranea che protegge dal mare e dai venti di Levante. All’imboccatura si possono formare banchi sabbiosi e in caso di foschia vi è la possibilità di arenarsi sulla spiaggia anche se i fanali rosso e verdi dell’imboccatura e un fondale di circa 2,5 m potrebbero far pensare a un approdo di sicurezza.
Il centro di Aprilia Marittima comprende 3 darsene (Darsena Centrale e Marina Capo Nord oltre a Marina Punta Gabbiani) e un’area con canali, posti barca e villette a schiera chiamata Terra Mare Canal di Ponente. Sono presenti anche zone residenziali e commerciali. Le Darsene si affacciano sulla laguna di Marano Lagunare e attraverso una serie di canali si può raggiungere il mare aperto all’imboccatura del porto di Lignano Sabbiadoro.
La laguna di Marano è alimentata quasi esclusivamente da fiumi di risorgiva (Stella, Turgnano, Cormor, Zellina, Corno, Ausa, Natissa, Tiel). Nell’area si trovano tre riserve naturali regionali a testimonianza della ricchezza del paesaggio lagunare: la Riserva naturale delle Foci dello Stella, la Riserva naturale di Valle Cavanata, la Riserva naturale della Foce dell’Isonzo.
Per un buon pasto si può visitare Marano Lagunare con la sua cucina marinara all’insegna di gnocchi ai frutti di mare, alici marinate, calamari fritti oppure raggiungere le colline del Collio e assaggiare i pregiati vini DOC e i sapori della cucina locale.