Marina Uno – Lignano Riviera

Dati Generali

Latitudine:

45° 39′ 2″ N

Longitudine:

13° 5′ 42″ E

Email:

info@marina-uno.com

Tel:

0431/428677

Città:

Lignano Sabbiadoro

CAP:

33054

Provincia:

Udine

Nazione:

Italia

Indirizzo:

Viale Adriatico località Riviera 39

Caratteristiche

Pescaggio Massimo:

6m

Fondali:

sabbioso

Ridosso:

bora e scirocco

Posti Barca:

419

Orario Accesso Al Porto:

continuo

Rade Vicine:

Porto Buso

Divieti:

vietato ancorare, pescare ed evoluire lungo il canale di accesso: mantenere appropriata velocità di sicurezza

Pericoli:

l’accesso alla foce del fiume Tagliamento, evidenziata da una serie di briccole delimitanti il canale dragato, è estremamente pericoloso dopo le piene e le mareggiate per la formazione di barre sabbiose: navigare con cautela scandagliando continuamente. Secche di sabbia al di fuori del canale d’ingresso.

Traversie:

nessuna

Servizi in Banchina

Acqua
Energia Elettrica
Scalo di Alaggio
Gru
Travellift
Servizi Igienici
Docce
Servizi Antincendio
Con Riparazione Motori
Servizi Meteo
Guardinaggio
Sommozzatori

Altri Servizi

Servizi banchina: acqua potabile, raccolta differenziata di rifiuti, servizio meteo, posto auto, rimessaggio, assistenza tecnica, piscina.Servizi tecnici: due gru da 20 t. e da 7,5 t., assistenza tecnica, raccolta oli esausti, filtri ed accumulatori, rimessaggio imbarcazioni su piazzale attrezzato e in capannone.Sono presenti ormeggi destinati al transito.Ulteriori servizi: Hotel, scuola nautica, ristoranti, bar, noleggio motoscafi, scuola sub, associazione nautica, negozi abbigliamento e accessori nautici, profumeria-giornalaio-tabacchino.

Descrizione

Il porto turistico di Marina Uno sorge a Lignano Sabbiadoro, località Riviera, sulla foce del fiume Tagliamento. Il porto nasce nel 1960 a soli 400 metri dalla meravigliosa e suggestiva foce del fiume Tagliamento. L’idea geniale fu di Pier Paolo Dalmas, campione mondiale di entrobordo-corsa nel 1972, il quale sui terreni della SIL spa, Società Imprese Lignano, fece realizzare in breve tempo il progetto. Il porto turistico era dotato di circa 180 posti barca di diverse dimensioni con servizio assistenza, gru e carburante. Nel 1980 la darsena fu ceduta ad un gruppo di imprenditori e solo due anni dopo furono iniziati i lavori per l’ampliamento della darsena ad oltre 400 posti barca.

Il porto turistico si ammodernò con banchine galleggianti, servizi all’ormeggio e tecnici all’avanguardia; oltre che con servizi igienici, docce ad acqua calda, uffici per la direzione del porto e parcheggi. Nell’estate del 1983 venne inaugurata la darsena di Marina Uno che assunse il suo aspetto attuale: in occasione dell’inaugurazione la pattuglia acrobatica dell’aviazione “Frecce Tricolori” onorò gli spettatori con spettacolari passaggi sulla marina.

Negli anni successivi nell’ambito della marina sono stati costruiti l’Hotel Marina Uno, la piscina del porto turistico, due nuovi complessi residenziali e commerciali e il nuovo capannone per il rimessaggio con il posizionamento di due nuove gru di alaggio. Alcuni programmi di manutenzione della darsena di Marina Uno portati avanti in questi anni hanno interessato la riduzione del numero dei posti barca per far fronte all’aumento della larghezza delle imbarcazioni, la sostituzione dei pali in legno con pali in acciaio zincato, l’ampliamento del numero di bagni e di servizi igienici a disposizione dei diportisti, l’adeguamento di tutte le strutture alle nuove normative sulla sicurezza e la raccolta differenziata dei rifiuti.

Marina Uno è socio fondatore del “Consorzio Marine Lignano” che raccoglie le darsene del comprensorio turistico friulano e ha sede presso l’A.P.T. di Lignano Sabbiadoro. Dall’istituzione nel 1990, la darsena riceve ogni anno dalla Comunità Europea il prestigioso riconoscimento della “Bandiera Blu Europea” assegnato in base alla gamma e alla qualità dei servizi resi ai diportisti.

Nel 1997 la Marina Uno s.r.l. è stata incorporata dalla Lignano Pineta s.p.a., mantenendo autonomia gestionale ed organizzativa. L’attitudine consociativa di questo porto turistico ha trovato un’ulteriore conferma nel 1998 anno in cui la darsena di Marina Uno è diventata membro della “Associazione Porti Turistici dell’Adriatico“, un sodalizio che raccoglie oltre 30 darsene dal Friuli Venezia Giulia alla Puglia. Nel 2001 è nata a Marina Uno anche la sezione di Lignano della Lega Navale Italiana. 

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?