Portomaran

Dati Generali

Categoria:

Porti

Latitudine:

45° 45′ 36″ N

Longitudine:

13° 10′ 11″ E

Email:

portomaran@portomaran.com

Tel:

+39 0431 67409

Tel2:

+39 345 9265488

VHF:

9

Città:

Marano Lagunare

CAP:

33050

Provincia:

Udine

Nazione:

Italia

Indirizzo:

Via Riva Canal de San Piero 1

Numeri Utili:

Personale addetto rimessaggio: +39 366 6268239;Capitaneria soccorso in mare: +39 3015;Ufficio locale marittimo: +39 0431 67301;Distributore nautico: +39 0431 67002 / +39 333 7155994

Caratteristiche

Pescaggio Minimo:

1.6m

Pescaggio Massimo:

3m

Fondali:

Fangoso

Ridosso:

Dagli altri venti

Posti Barca:

500

Orario Accesso Al Porto:

Dalle 08.00 alle 19.00.

Lunghezza Max. Barche:

17m

Divieti:

Vietato pescare e dar fondo all’ancora sia nel porto che nel canale che da Lignano conduce ad esso.

Pericoli:

Venti dai quadranti settentrionali generano onde e risacca in porto. Navigazione da effettuarsi con cautela per presenza di bassi fondali.

Traversie:

NE / SW

Servizi in Banchina

Con Carburante
Acqua
Energia Elettrica
Scalo di Alaggio
Gru
Servizi Igienici
Docce
Servizi Antincendio
Con Riparazione Motori
Riparazione Elettriche
Servizi Meteo
Ormeggiatori
Guardinaggio
Sommozzatori

Altri Servizi

Rete internet wi-fi, ristorante, bar, parcheggio auto, yacht club, farmacia, telefono pubblico, tabaccaio, giornali, minimarket, raccolta olii esausti, filtri ed accumulatori, fututo centro relax, cantiere navale, ufficio informazioni.

Descrizione

Portomaran è situato sull’isola Dossat, a pochi chilometri dal centro di Marano Lagunare, in provincia di Udine. Le lagune di Marano Lagunare e di Grado sono ricche di bellezze naturali, storiche ed artistiche.

Si può avere un assaggio dell’ambiente lagunare visitando la Riserva Naturale della Valle Canal Novo, ricca di flora e fauna tipica di questo ambiente. In prossimità della Laguna, raggiungibile esclusivamente via mare, sorge la Riserva Naturale Regionale delle Foci del fiume Stella, un vero e proprio paradiso per gli amanti del birdwatching.

Si tratta di un luogo calmo e incontaminato, percorribile via barca seguendo un percorso, segnato e guidato, che attraversa un villaggio di casoni (case fatte di canna che fungevano un tempo da rifugio per i pescatori).

Il porto dista 15 km dall’uscita San Giorgio di Nogaro dell’autostrada A4 Venezia-Trieste e 35 km dall’aeroporto di Ronchi dei Legionari. Via mare, il marina è raggiungibile accedendo al canale di Marano e navigando per 4 miglia.

L’entrata del marina si trova sulla destra, all’inizio del porto. Il canale è dragato e delimitato da briccole bianche sulla destra e rosse a sinitra. A causa dei bassi fondali, si consiglia di procedere con cautela ed estrema attenzione all’interno del porto.

La darsena banchinata del marina di Portomaran è composta quasi interamente da pontili galleggianti ed è in grado di ospitare più di 500 imbarcazioni cui si aggiungono i 20 posti barca di transito. Il marina è dotato anche di un pontile attrezzato per disabili.

All’interno del porto, i servizi forniti sono molti: in banchina vengono messe a disposizione acqua potabile ed elettricità. I clienti possono inoltre usufruire di servizi igienici e docce, della rete internet wi-fi presente all’interno della struttura e di bar e ristoranti per ristorarsi.

La sicurezza delle imbarcazioni all’interno del marina è garantita dal sistema di videosorveglianza che copre tutta l’area e dalle frequenti ronde dei vigili notturni.

All’interno del marina è possibile trovare anche un distributore di carburante, parcheggio auto, lo yacht club, una farmacia, un telefono pubblico, un tabaccaio che vende anche giornali e un minimarket.

Sono attivi il servizio di raccolta rifiuti (compresi olii esausti, filtri ed accumulatori) e la possibilità di reperire informazioni meteorologiche aggiornate e precise per pianificare in tranquillità i propri itinerari. L’ufficio direzione porto è aperto al pubblico per informazioni. È prevista l’apertura di un centro relax.

Il porto è inoltre dotato di uno scivolo e di due zone di rimessaggio, una al coperto e una all’aperto. All’interno del cantiere, adiacente al porto, vengono effettuati precisi lavori di manutenzione su motori e imbarcazioni che raggiungano un massimo di 20 tonnellate di peso.

Il cantiere Portomaran effettua riparazioni elettromeccaniche e di scafi, in legno o in vetroresina e fornisce un gran numero di servizi tra i quali: alaggio e varo natanti, antivegetativa e trattamenti antiosmosi, raschiatura e carteggiatura, sabbiatura, verniciatura, lavaggio, lucidatura e pulizie interne. Per informazioni e preventivi è possibile contattare il numero +39 366 6268239. Il cantiere è aperto dal lunedì al venerdì con gli orari 8.00 – 12.00 / 14.00 – 18.00 ; il sabato resta invece aperto soltanto la mattina dalle h 8.00 alle h 12.00.

L’ufficio informazioni di Portomaran è a disposizione del pubblico dal lunedì al sabato secondo i seguenti orari: h 8.30 – 12.30 / 14.30 – 18.30.

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?