Il porto di Portopiccolo Sistiana si trova in un’insenatura appartata a poca distanza da Trieste e Venezia e dalle coste della Croazia. Il porticciolo è gestito dallo Yacht club Portopiccolo ed offre una serie completa di attrezzature moderne e servizi, compreso il noleggio di imbarcazioni. Facendo parte del club si può partecipare a numerose iniziative interessanti in ambito marino, come ad esempio raduni e regate internazionali.
Inoltre si possono conoscere in anticipo le nuove imbarcazioni da crociera che usciranno sul mercato, provarle in anteprima e prendere parte alle manifestazioni che vengono organizzate con lo scopo di rendere Portopiccolo un punto di riferimento per le novità nautiche. Il club nautico è un punto di incontro esclusivo a disposizione per convegni, meeting e conferenze ed offre ai suoi ospiti servizi eleganti e la privacy più assoluta.
C’è una grande spiaggia privata attrezzata con cabine, ombrelloni e lettini di fronte ad uno specchio di mare pulitissimo e trasparente, dove si può nuotare senza essere disturbati. È a disposizione anche una SPA dotata di tutti i moderni servizi benessere, tre piscine, un ristorante e un parcheggio sotterraneo molto grande, con posti riservati ai soci del Beach Club e ai visitatori esterni. Tutta la zona è coperta da connessione Internet wireless e la terrazza del ristorante è il luogo ideale per prendere un aperitivo sul mare.
L’ormeggio è sicuro perché il porto è video sorvegliato 24 ore su 24 e sullo sfondo c’è il bellissimo borgo di Portopiccolo Sistiana, una delle zone più incantevoli dell’alto mare Adriatico. Il paese è incastonato tra il castello Miramare e il castello di Duino e in poco tempo si possono raggiungere sia Trieste che Venezia, due città meravigliose con tantissime cose da visitare. Oltre al mare pulito e incantevole, anche l’entroterra è ricco di arte e cultura ed è una meta mondiale di visitatori amanti dell’arte e dell’architettura antica.
Venezia non ha bisogno di presentazioni, a Trieste sono nati Umberto Saba e Italo Svevo e ci ha vissuto a lungo il poeta irlandese James Joyce. Arrivare in barca a Venezia è un’emozione indimenticabile, da Portopiccolo ci sono circa 140 km che costeggiano tutta la riviera, passando per Lignano Sabbiadoro e Lido di Iesolo.
Dalla parte opposta rispetto a Venezia si va in Croazia e tutta la zona è Riserva Marina protetta tutelata dal WWF. L’architettura interna di Portopiccolo è quasi fiabesca, con rocce a strapiombo sul mare dominato dal castello di Miramare, sull’altopiano del Carso coperto da macchia mediterranea.