Il Port de Argelès- sur- Mer si trova lungo la costa del Golfo del Leone, nella Francia mediterranea. Fa parte della regione dei Pirenei Orientali, dista poche miglia dal confine spagnolo e gode del magnifico sfondo della catena montuosa dei Monti Albères.
È possibile ormeggiare lungo la diga sud o in uno dei tre bacini presenti.
Il numero totale di posti destinati all’ormeggio delle imbarcazioni è di 858 unità (di cui 20 sono riservate ai diportisti in transito), per imbarcazioni con una lunghezza massima di 22 metri, mentre il pescaggio dell’area portuale varia dai quattro metri del bacino anteriore ai 2,50 metri dell’area più interna.
Nella stagione estiva, l’approdo amplia la propria offerta con 177 posti barca, di cui 134 sono alla boa e 43 sono su un pontile galleggiante.
Volendo, è possibile usufruire di un servizio di assistenza all’ormeggio.
L’ancoraggio libero è proibito in tutta l’area portuale e nella zona antistante al porto ma, nelle giornate di buon tempo, è possibile stare alla fonda davanti alla spiaggia a sud del porto (plage du Racou), su un fondale sabbioso, con una profondità che varia dai 3 ai 5 metri.
L’area portuale è abbastanza protetta dai venti,è interessata da venti sud- occidentali, ma i venti provenienti dalla direzione nord- orientale possono rendere meno favorevole l’accesso nell’area portuale. Il marina mette a disposizione dei suoi diportisti fonti di acqua potabile e colonnine per il rifornimento di energia elettrica.
I sanitari e le docce sono collocate in tre zone. I wc sono dodici (di cui uno progettato per essere utilizzato comodamente anche da persone diversamente abili), diciassette sono le docce (di cui una per persone con disabilità fisiche), mentre l’area di raccolta differenziata può accogliere anche olii e filtri usati, componenti di ferro, scatole di batterie e fusti di idrocarburi.
La Capitaneria di porto pubblica i bollettini meteo due volte al giorno.
La zona cantieristica dispone di uno scivolo (a pagamento), di un travelift della portata massima di 35 tonnellate, di una gru mobile da 1,5 tonnellate e di un’area di rimessaggio per i mesi invernali.
I clienti del porto di Argelès possono inoltre avvalersi della presenza di alcuni esperti per varie operazioni di manutenzione e riparazione.
Inoltre, nell’area portuale è presente una stazione di rifornimento di gasolio e diesel, con servizio automatico attivo 24 ore su 24.
Nel periodo estivo all’interno del porto si tiene un mercato ittico con i pescatori locali.
La zona del Port di Argelès- sur- Mer accoglie ristoranti, bar, pizzerie, supermercati.
Tramite i servizi offerti dai professionisti che fanno capo al porto è possibile anche seguire corsi di vela e nautica, fare uscite in barca, praticare sport e fare immersioni subacquee.
La zona di Argelès- sur- Mer offre delle belle spiagge, molto affollate nel periodo estivo. A sud del porto si trova la plage de Racou. È una spiaggia di sabbia, più distante dal centro del paese e quindi meno affollata rispetto alle altre. Qui si trova un centro velico e-nella parte destra della spiaggia- è possibile portare i propri cani (tenendoli al guinzaglio).
A nord del porto si situa invece la Plage Sud, che occupa una posizione più centrale rispetto al centro città. È una grande spiaggia di sabbia, con una vista sulla baia di Colliure. Chi arriva qui in auto può usufruire di uno dei parcheggi che limitano la zona portuale. Nel periodo estivo su questa spiaggia è attiva una postazione di soccorso.
La plage du Centre è leggermente più distante dal port de Argelès- su- Mer. È una grande spiaggia sabbiosa, molto accorsata nel perioso estivo, per via della sua posizione centrale rispetto al centro citta e delle sue dimensioni. Lungo il sentiero pedonale che la costeggia è possibile trovare ristoranti, bar e qualche altra attività commerciale.