IlPort de Canet-en-Roussillon si trova lungo la costa del Golfo del Leone (nella Francia mediterranea).
È composto da quattro bacini di ormeggio. La posizione favorevole, situata tra il mare e gli stagni della penisola di Leucate, protegge bene l’area portuale.
Il numero totale di posti disponibili per le imbarcazioni è di 997 (alcuni sono riservati ai diportisti di passaggio).
Il porto può ospitare imbarcazioni che abbiano una lunghezza massima di 35 metri, mentre il pescaggio dei fondali varia, dai 4 metri della zona di accesso al porto fino ai 3,5 metri presenti nel canale e nei bacini, mentre in alcune aree può scendere fino a 2 metri. In ogni caso, il pescaggio massimo consentito per un’imbarcazione in transito qui è di 3 metri.
L’ancoraggio è proibito in tutta l’area portuale e nella zona antistante al porto.
L’area è abbastanza protetta dai venti meridionali e sud-orientali. È interessata da venti di tramontana ed eventuali venti forti provenienti da nord-est possono rendere impossibile l’accesso al porto.
Il marina offre ai suoi diportisti fonti di acqua potabile e colonnine per il rifornimento di energia elettrica, utilizzabili esclusivamente per la ricarica delle batterie per l’alimentazione dei motori delle proprie imbarcazioni.
Ha servizi sanitari e locali docce disseminati in molti punti dell’approdo (aree accessibili solo tramite un badge magnetico). Ha inoltre un’area destinata alla raccolta differenziata dei rifiuti e degli olii esausti e pompe di sentina per la raccolta delle acque nere.
Il bollettino meteo viene pubblicato tre volte al giorno.
La zona cantieristica dispone di un travelift con una portata massima di 35 tonnellate, di uno squero che può sopportare fino a 80 tonnellate, di una gru fissa che può sollevare un peso massimo di quattro tonnellate, e di spazi per il rimessaggio di piccole e grandi imbarcazioni. Dispone inoltre di zone di alaggio.
I clienti del porto di Canet-en-Roussillon possono usufruire inoltre di lavori di manutenzione e riparazione sulle proprie barche e di riparazioni sui motori oltre che di un servizio di rimorchio per eventuali imbarcazioni in avaria.
L’area portuale di Canet-en-Roussillon ospita anche una stazione di rifornimento benzina e gasolio, che – in self service – è disponibile 24 ore su 24.
L’area è protetta inoltre da un sistema di videosorveglianza e da un servizio di guardiania notturna.
Il porto offre inoltre la possibilità di avvalersi dei servizi di compravendita di imbarcazioni ed accessori nautici.
La Capitaneria locale – durante la stagione estiva – è aperta dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 17, nei giorni feriali e nei weekend.
Il Port de Canet-en-Roussillon è circondato da una grande spiaggia sabbiosa. Nei suoi dintorni è possibile trovare negozi, farmacie, supermercati e fermate degli autobus.
La zona di Le Canet-en-Roussillon offre molte belle spiagge.
La spiaggia de la Jetée è la prima che si trova sulla riva destra del porto. È una grande spiaggia di sabbia, dalla quale si può godere di una vista sui Pirenei.
Nei dintorni sono presenti dei parcheggi per vetture e in estate è possibile trovarvi una postazione di soccorso. Offre un ristorante e docce per i suoi bagnanti.
La spiaggia du Sardinal è la più vicina al lato sinistro del porto di Le Canet. È una spiaggia di sabbia, con una postazione di soccorso attiva nei mesi estivi, docce, servizi igienici, e con la possibilità di noleggiare attrezzature balneari in loco. Offre inoltre un ristorante e vari parcheggi (gratuiti ed a pagamento) nei dintorni. La presenza delle dune sabbiose con piccole macchie di vegetazione e la sua vicinanza al centro – che nulla però ha tolto in termini di bellezza naturale- ne fanno una delle mete più apprezzate del litorale del Port de Canet-en-Roussillon.