Galaxidi

Dati Generali

Categoria:

Porti

Latitudine:

38° 22′ 31″ N

Longitudine:

22° 23′ 14″ E

Tel:

+30 27410 28 888 (guardia costiera)

VHF:

12

Nazione:

Grecia

Sito Web:

Caratteristiche

Pescaggio Minimo:

3m

Pescaggio Massimo:

5m

Fondali:

fango

Ridosso:

ovest, sud, nord

Posti Barca:

20

Orario Accesso Al Porto:

24 ore su 24

Rade Vicine:

baie a nord del porto

Divieti:

nessuno

Pericoli:

Non passare tra la terraferma e l’isola di Apsifia. Scogli affiornati attorno ad Apsifia e Ag. Georgios

Traversie:

nord-est

Servizi in Banchina

Acqua
Energia Elettrica

Altri Servizi

Carburante su richiesta: chiedere all’ufficio del porto

Descrizione

Ben riparato, con banchine recentemente ristrutturate, ai piedi di un paese pittoresco che è diventato il “buen retiro” prediletto degli ateniesi facoltosi: ecco Galaxidi, approdo nella parte nord del Golfo di Corinto, un buon partito davvero per chi si trova a navigare nel golfo.

Non offre un marina e i servizi sono – come quasi ovunque in Grecia – limitati, ma siamo comunque sopra alla media della zona, quantomeno qua si trovano bitte e anelli per l’ormeggio nuovi o quasi e colonnine con acqua ed elettricità (e a prezzi modici, circa 5 euro al giorno).

Galaxidi è un piccolo paese che, prima della recente riscoperta da parte del turismo interno (ateniesi ma non solo, che qui si recano per passare il weekend), era noto alle cronache più che altro per essere un ottimo punto di partenza per una visita a Delfi. Cosa che è ancora, ma ha aggiunto ora il fatto di essere una località estremamente curata, piacevole, ricca di caffé e taverne sul longomare e situata inoltre in un fantastico punto della costa.

Il paese di Galaxidi è infatti riparato naturalmente dalla penisola boscosa che si trova a est e dalle due isolette che sempre a est segnano l’ingresso alla profonda e stretta baia dove si trova la banchina con gli ormeggi. La penisola boscosa può essere attraversata a piedi da piacevoli sentieri che si snodano nella pineta.

Come detto, Delfi è poco distante – 20 km circa – e peraltro ben collegata anche con autobus, vale quindi la pena pianificare una visita. Lì potrete visitare lo stupendo sito archeologico e, se avete tempo, anche il vicino museo che ospita, tra le altre cose, il famoso auriga di Delfi (statua in bronzo).

Ma anche restando a Galaxidi ce ne sono di cose da fare: la cittadina è rinomata per l’attività di cantieristica navale e ospita un interessante museo navale e una collezione archeologica ricca di chicce e curosità. Sulla collina che domina il paese, poi, sorge la cattedrale di Agios Nikolaos, che all’interno ospita un’iconostasi lignea interamente intarsiata, un capolavoro nel suo genere, vale sicuramente la pena di una visita anche veloce.

Dal punto di vista nautico, arrivare a Galaxidi non è difficile ma ci sono alcune cose da tenere a mente. Innanzitutto, dando per scontato che prima o poi dovrete passare dal Golfo di Patrasso a quello di Corinto, c’è da passare sotto al ponte di Rion-Antirion, che segna l’entrata nel golfo di Corinto. Di solito chi arriva da ovest deve passare tra i primi due piloni a sud; è comunque obbligatorio richiedere istruzioni sul canale 14 del VHF quando si è a 5 miglia dal ponte e, di nuovo, chiedere ulteriore conferma quando si è a 1 miglio.

Una volta in prossimità di Galaxidi, bisogna transitare in mezzo tra le isolette di Apsifia e Ag. Georgios per giungere all’imboccatura della baia; qui le profondità si aggirano attorno agli 8-10 metri. Attenzione a non passare a sud di Apsifia, anche se i locali lo fanno: profondità basse e scogli affiornati.Tenersi a buona distanza anche dall’isola di Ag. Georgios, sempre per problemi di scogli affioranti.
Una volta in porto, gli ormeggi sono sul lato ovest, presso la banchina davanti alla città.

La prima opzione una volta entrati nella baia è quella di ormeggiare lateralmente su uno dei tre lati del molo di cemento proprio all’ingresso. Altirmenti, la banchina offre, come detto, anelli per l’ormeggio e bitte nuovi di zecca o quasi, profondità di 3 metri lungo tutta l’estensione e fondo ottimo tenitore di fango. Qui possono ormeggiare circa 5-6 barche lateralmente e fino a 15 di prua o poppa.
Lungo tutta la banchina ci sono colonnine con acqua ed elettricità (gratuite in inverno, 5 euro al giorno in estate).
Attenzione che a Galaxidi si sperimenta un modesto fenomeno di marea: la profondità in banchina possono oscilarre di mezzo metro circa.
Se non doveste trovare posto in porto, le due piccole baie proprio a nord di quella che ospita il porto sono valide alternative, riparate anch’esse.
A proposito di ridosso: Galaxidi è ottimamente riparata da tutti i venti, in estate il vento prevalente è da ovest e nel porto si sperimenta un po’ di corrente giusto quando ci sono forti venti da nord-est.

Per quanto riguarda i servizi a terra, a Galaxidi c’è un ben fornito negozio di nautica (Marine Shop, zona porto), si può chiedere di farsi consegnare del carburante in banchina, c’è una lavanderia in paese, qualche mini market, dozzine di bar e taverne, ottimi ristoranti, servizio noleggio auto.

E se foste così sfortunati da trovare pieno il porto e anche le due baie anord, poco distante da Galaxidi in direzione nord est c’è Itea, un porto commerciale che però dispone di un marina iniziato e mai completato. Questo è ormai “terreno” dei pescatori locali, ma i visitatori di passaggio possono ancora trovare posto lungo il frangiflutti, lateralmente, con profondità di 4 metri circa. Offre comunque un ottimo riparo, ma i servizi sono assolutamente assenti.

 

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?