Karave

Gavdos, italianizzata in Gozzo (da non confondersi con Gozo, a Malta) è l’isola più a sud della Grecia e  punto più meridionale dell’Europa e dell’Unione Europea. E già questo motivo vale da solo una visita!
Situata 26 miglia nautiche a sud di Creta, l’isola di Gavdos rappresenta una buona idea per una puntatina all’“estremo” sud, nel mar libico per la precisione.

Lunga 10 chilometri e larga 5, Gavdos ovviamente non ha molte attrazione turistiche da offrire. Per fortuna: l’occasione è quella di godersi la sua atmosfera autentica, assaporarne la natura, I colori e I sapori, poter avere un’idea di come si viveva sull’isola un tempo.

A Gavdos i residenti sono circa un centinaio, ma in realtà in inverno non se ne trovano più di una cinquantina. La musica camba in estate, quando i turisti fanno salire la popolazione a ben oltre le 3000 unità. Ciononostante, non avrete da sgomitare per farvi largo sull’isola. L’unico caffé aperto tutto l’anno si trova a Karave che, perfortuna, è anche la sede dell‘unico porto di tutta l’isola, un porto per i traghetti (che in estate fanno servizio giornaliero da Creta) che offre però un pò di spazio sfruttabile per i diportisti.

Il porto si trova all’estremità nord-est della piccola isola ed è una struttura molto “basic”: un molo in corrispondenza del frangiflutti, un pezzo di riva banchinata. Ad ogni modo nella parte interna del frangiflutti c’è spazio per ormeggiare lateralmente, la profondità è buona, 4 metri circa su tutta la lunghezza. Presso la riva banchinata la profondità è considerevolmente minore e inoltre si trovano sempre le barche dei pescatori locali.

Il ridosso all’interno del piccolo porto è buono da tutti i venti tranne che da quelli da est; in estate anche qui domina il meltemi con direzione nord-est. Arrivare all’isola di Gavdos e entrare in porto non presenta particolari difficoltà.

Per quanto riguarda i servizi, in banchina si trovano acqua ed elettricità e ci sono anche dei piccoli servizi igienici. Si trovano anche tanti gatti e cani randagi, che comunque non rappresentano un problema per la sicurezza. Non c’è possibilità di rifornimento di carburante. Un piccolo supermercato completa l’offerta base del porto di Karave.

Enrico Gusella


Deprecated: La funzione the_author_description è deprecata dalla versione 2.8.0! Utilizza al suo posto the_author_meta('description'). in /var/www/html/wp-includes/functions.php on line 6085

Share
Published by
Enrico Gusella

Recent Posts

Marina di Carlotto, Arcipelago di La Maddalena

Marina di Carlotto è un campo boe situato sul lato sud-ovest dell’isola di La Maddalena,…

1 settimana ago

Vento Di Venezia – Isola Della Certosa

Il Marina Vento di Venezia Il Marina Vento di Venezia è l’unica darsena da diporto a Venezia che garantisce…

7 mesi ago

Marina Di Porto Rotondo

Marina di Portisco, porti della Sardegna. Su Tuttobarche trovi tutte le info e le curiosità…

7 mesi ago

Porto Di Alghero – Marina di Sant’Elmo

Marina di Sant'Elmo: the prestigious gateway to Alghero, a treasure trove of history and beauty…

7 mesi ago

Marina di Carloforte – Marinatour

Porti della Sardegna - Marinatour Il porto turistico è situato sull'Isola di San Pietro, lungo…

7 mesi ago

Porto Corallo – Marina Di Villaputzu

Situato lungo il tratto di costa tra capo San Lorenzo e Capo Ferrato, nel comune…

7 mesi ago