Il Kos Marina è il marina più moderno presente sull’isola di Coo (Kos in greco), vicino all’omonima città capoluogo dell’isola. Coo è la seconda isola del dodecaneso – dopo Rodi – per quanto riguarda flusso turistico, è certamente un luogo molto visitato che soprattutto in alta stagione vede raddoppiare se non triplicare il numero di persone presenti sulla sua terra.
A un passo dalla Turchia – solo 4 km separano Coo dalle coste turche dove si trova Bodrum – Coo è un ottimo punto di partenza per visitare sia la Turchia sia l’arcipelago del dodecaneso. E grazie alla generosa offerta di posti barca (oltre al marina, infatti, c’è anche il vecchio porto, che ora è passato sotto la diretta gestione del marina), la cittadina è anche un ottimo punto di partenza per visitare l’isola stessa.
Coo in quanto città offre numerose attrattive; purtroppo bisogna mettere in conto che nella bella stagione è letteralmente presa di mira dai turisti, dunque perde un po’ la sua poesia e diventa una cittadina piuttosto caotica e rumorosa. Ciò detto, vale la pena però di fare una visita quantomeno al tempio di Asclepio, il dio greco della medicina, che si trova a soli 5 km dalla cittadina, e visitare il castello di Neratzia, la fortezza medievale posta proprio all’ingresso del porto vecchio della città.
Coo – che è anche l’isola che, si dice, diede i natali al padre della medicina Ippocrate – è poi ricca di bellissime spiagge e il mare è uno dei più limpidi e cristallini che si possano desiderare; siccome i servizi di noleggio auto e scooter non mancano sia al porto che in città, potete concretamente programmare una giornata di relax e tintarella.
Il Kos Marina si trova a circa un quarto d’ora a piedi dal centro città, nella sua immediata periferia, in direzione est; è una struttura relativamente moderna (ha aperto nel 2001), offre 250 posti barca e la lunghezza massima fuori tutto consentita è 50 metri. La struttura è del tutto artificiale; un lungo frangiflutti ripara quattro moli galleggianti, altri posti barca si trovano lungo il corto molo che segna l’ingresso e all’interno del frangiflutti stesso.
Arrivare al Kos Marina non è difficile, l’unico pericolo è se venite da nord-ovest, il passaggio attorno a Capo Kum: ci sono secche e bassi fondali, fate attenzione e girate piuttosto alla larga. Si entra in porto senza particolari problemi, abbiate però sempre l’accortezza di chiamare prima il personale del porto sul vhf, canale 77: vi attenderanno all’ingresso e vi indirizzeranno verso il posto barca assegnato.
Tutti i posti barca duispongono di acqua ed elettricità 220/380 V e la connessione wi-fi è gratuita in tutto il porto; all’interno del marina c’è anche il distributore per il rifornimento del carburante. Non manca una zona per le manutenzione e riparazioni, con circa 150 posti barca a secco; dispone di un travel lift da 100 tonnellate, uno scivolo a mare e personale tecnico specializzato in grado di assistervi in caso di bisogno.
Nel marina non mancano ovviamente i servizi igienici con docce, la lavanderia, lo sportello ATM, i servizi di noleggio auto e moto, bar, caffé, ristorante, supermercato, negozi di souvenir e negozi di accessori nautici. C’è tutto insomma, anche due piccoli appartamenti al piano terra dell’edificio che ospita gli uffici di amministrazione, affittabili dagli ospiti del marina che desiderano godersi un po’ di relax e… mettere i piedi a terra.
Il marina è sorvegliato 24 ore su 24 e dispone di un parcheggio riservato; il collegamento con la città è assicurato anche da autobus che fanno corse regolari. Presso la reception si può fare richiesta di numerosi altri servizi (custodia bagagli, trasferimenti privati, sorveglianza imbarcazione ecc.).