La Canea

Dati Generali

Latitudine:

35° 31′ 9″ N

Longitudine:

24° 1′ 12″ E

Tel:

+30 2810 98 888

VHF:

12

Nazione:

Grecia

Sito Web:

Caratteristiche

Fondali:

fango e rocce

Ridosso:

da tutti i venti

Posti Barca:

20

Orario Accesso Al Porto:

24 ore su 24

Rade Vicine:

baia di Suda

Divieti:

nessuno

Pericoli:

Il fondale non è buon tenitore

Traversie:

Servizi in Banchina

Acqua
Energia Elettrica
Servizi Igienici
Docce

Altri Servizi

Il carburante si può far recapitare in porto tramite mini autocisterne

Descrizione

La Canea è una cittadina situata sulla parte orientale della costa nord dell’isola di Creta, ai piedi della penisola di Akrotiri e all’estremità est del golfo che dalla città prende nome. Colonia romana, un tempo, passò poi nelle mani dei veneziani, dei turchi e infine si conquistò l’indipendenza assieme al resto della Grecia. Fu la capitale di Creta fino all’inizio degli anni ’70 del secolo scorso.

C’è tanta Venezia a La Canea, a partire dalla cinta muraria con bastioni fatta costruire in difesa della città (alcuni bastioni hanno resistito fino ai giorni nostri), per continuare con le architetture, le case della città vecchia e il porto veneziano, oggi non più in attività ma sito di importanza turistica.

Per il resto, chi l’ha visitata dice che La Canea è forse una delle città più belle dell’intera Creta. Pittoresca, conserva intatta l’atmosfera tradizionale e girando tra i suoi vicoli si possono trovare scampoli della “vera” Creta. Non è un luogo per turismo di massa, insomma, e questo concetto è, per così dire, ribadito dal fatto che manca a La Canea un marina organizzato con tanti posti barca a disposizione.

A propisito di porti, La Canea si serve praticamente di due porti: uno presso la città vecchia e uno dall’altro lato del promontorio di Akrotiri, il porto di Suda. La baia di Suda, stretta lunga e ben riparata, ospita però una base navale greca e una della NATO, i posti barca sono pochissimi, non è forse il luogo migliore su cui puntare. Al centor del promontorio si trova infine l’aeroporto internazionale di La Canea.

Sempre sul promontorio si trova una base aerea di una certa importanza internazionale, utilizzata dall’Areonautica militare greca, dalla US Navy e dalla Raf; per tutti questi motivi, l’accesso alla baia di Suda richiede cautela: contattare la guardia costiera sul canale 9 del VHF e verificare che sia effettivamente possibile l’accesso in quel preciso momento.

Tornando a La Canea, il porto cittadino si trova proprio ai piedi dell’abitato, rivolto verso nord. Non certo in posizione riparatissima, eppure offre un buon ridosso dal meltemi, soprattutto quandoi soffia da nord-est. Il problema principale di questo porto è che I posti barca per I visitatori sono davvero risicati: 15, 20 se ci si stringe. Il resto del porto è occuopato dalle imbarcazione locali.

Si accede al porto passando tra la fortezza (a dritta) e il lungo frangiflutto con un piccolo faro all’estremità; si piega a sinistra e ci si trova il molo per le imbarcazioni di passaggio subito sulla destra, appena dopo l’entrata. Il pregio è quello di essere di fronte al cuore vecchio dalla città: l’atmosfera è davvero molto bella.
Lungo questo molo ci posso stare una quindicina di imbarcazioni, ormeggiate di prua o di poppa; ci sono cime d’ormeggio, ma non per tutti: gli ultimi arrivati dovranno gettare la propria ancora, tenendo conto che il fondale è di fango molle e rocce, non ottimo tenitore.

In banchina troverete acqua ed elettricità a un prezzo modico; c’è anche la connessione wi-fi gratuita, mentre manca il distributore di carburante ma ce lo si può far recapitare in banchina da una mini autocisterna. Ci sono dei servizi igienici con docce vicino agli uffici portuali.
Per quanto riguarda gli altri servizi, in città trovate quelli base (supermercati, negozi, anche) oltre a un negozio di nautica e a piccoli servizi di riparazione usufruibili chiedendo in porto.

Come detto prima, a est della penisola di Akrotiri si trova il porto commerciale di La Canea, il porto di Suda. I posti sono molto pochi, di contro il porto è riparatissimo dal meltemi e in generale da tutti i venti. Per informazioni, contattare la Guardia Costiera quando siete in zona.

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?