Marina di Flisvos

Dati Generali

Categoria:

Porti

Latitudine:

37° 55′ 52″ N

Longitudine:

23° 41′ 0″ E

Tel:

+30 210 98 71000-2

VHF:

9

Nazione:

Grecia

Caratteristiche

Pescaggio Minimo:

5m

Pescaggio Massimo:

12m

Posti Barca:

303

Orario Accesso Al Porto:

24 ore su 24

Lunghezza Max. Barche:

180m

Servizi in Banchina

Con Carburante
Acqua
Energia Elettrica
Servizi Igienici
Docce
Servizi Antincendio
Con Riparazione Motori
Riparazione Elettriche
Servizi Meteo
Ormeggiatori
Guardinaggio
Sommozzatori

Altri Servizi

pista per elicotteri, sistema CCTV, spa, connessione wi-fi

Descrizione

Una casa per i super e mega yacht: ecco l’idea dietro al marina di Flisvos, super porto “di lusso” riservato esclusivamente a imbarcazioni dai 15 metri in su. Molto in su: nel porto possono ormeggiare anche imbarcazioni fino a 180 metri di lunghezza, accolte in un molo dedicato dove possono essere accomodate lateralmente.

A soli 6 km dal centro di Atene, il marina si trova in una posizione privilegiata nel golfo di Saronico, proprio ai piedi della storica città e a due passi dalle più belle attrazioni che il golfo offre.

E’ un porto a misura dei “grandi”, in tutto: come entrata (recentemente allargata per favorire un transito più sicuro), come servizi offerti, come spazi, come qualità di tutto quanto detto. L’idea era quella di creare un porto di lusso in una fortunata zona del Mediterraneo, che fosse in grado di offrire spazio ai mega yacht e alle imbarcazioni in giro per crociere oceaniche (e non solo). E il progetto è stato pienamente centrato, grazie alla possibilità di ingenti investimenti e a una scelta precisa di orientamento.

Il marina di Flisvos nasce nel 2002 sulla spinta del giro di affari creato dalle Olimpiadi di Atene, che si sarebbero tenute nel 2004. Serviva un posto per accomodare i super yachts che avrebbero transitato nella zona, e il vecchio porto era da riqualificare. Grazie a cospicui investimenti (anche da parte del ministero dello sviluppo) è stato possibile creare un super porto, con alle spalle un’area di 3800 metri quadrati dedicata a spazi commerciali e ricreativi.

La sua posizione privilegiata, poi, lo rende un punto di partenza molto comodo per chi volesse visitare la città di Atene. Il centro storico, l’Acropoli, il museo archeologico e altri siti di interesse sono facilmente raggiungibili anche con i mezzi, tramite i quali il porto è ben collegato alla città (la fermata di autobus Oulen è proprio fuori dall’ingresso del marina).

Punto di partenza comodo anche per chi desidera esplorare via mare questa bellissima zona della Grecia, con le sue numerosissime isole e isolette e le spiagge da sogno.
Unico neo – che poi è, possiamo dire, l’altra faccia della medaglia del suo fortunatissimo posizionamento geografico – è il fatto che muoversi nella zona di mare antistante Atene e vicino al Pireo non è esattamente sempre rilassante, in virtù del sempre voluminoso traffico.
In questa zona vige una TSS (Traffic Separation Scheme), dunque prestare attenzione quando ci si approccia, contattare il personale del porto e farsi assistere per l’ingresso.

La baia di Atene, oltre che trafficata, è spesso soggetta a forti venti da sud che generano onde alte e fastidiose. Proprio per questo motivo negli ultimi anni è stato aggiunto un frangiflutti al molo di sud e, inoltre, è stata posta particolare attenzione alla parte nord dell’esterno del porto. Ora il porto è ben riparato da qualsiasi condizione di mare.

All’interno, il marina di Flisvos offre posto per 303 imbarcazioni; la maggior parte dei posti barca sono per natanti di 30 metri di lunghezza, ma ce ne sono anche per imbarcazioni più piccole (finio a 15 metri) e ben più grandi, fino a oltre 70 metri. I giganti, fino a 180 metri di lunghezza, possono ormeggiare lungo il molo di sud, dove la profondità raggiunge i 12 metri.

Proprio per gestire al meglio ingressi in porto e manovre di ormeggio, non semplici visto la stazza delle imbarcazioni che transitano qui, il porto è dotato di una torre di controllo situata nella zona nord del porto. Lo staff è multilingue e preparato per gestire emergenze, anche in caso di incendio; il porto dispone di mezzi antincendio propri.

Ogni posto barca è ovviamente dotato di tutto quanto serve (elettricità 220 e 380 V, acqua potabile, linea telefonica), nel porto c’è la connessone wi-fi e tanti altri servizi quali pista di atterraggio per elicotteri, stazione di rifornimento carburanti, ambulatorio di prima emergenza, servizi igienici e docce, stazione di trattamento acque grige e nere, smaltimento rifiuti, rifiuti speciali e olii.
Il porto dispone inoltre di sommozzatori e personale tecnico qualificato per interventi di manutenzione e riparazione.

La sicurezza riveste un ruolo importante nel progetto. Il marina di Flisvos è dotato di un singolo punto di accesso che funge da entrata e uscita; c’è la stazione della polizia portuale, un sistema di CCTV, guardie e sorveglianza attivi 24 ore su 24.
I parcheggi che servono il porto possono accogliere fino a 320 veicoli.

Come detto, alle spalle del porto è stata realizzata un’estesa area commerciale. In sei bassi edfici trovano spazio oltre una trentina di esercizi quali negozi, ristoranti, uffici commerciali.
Non mancano ovviamente neanche i servizi dedicati alla nautica, dall’elettronica all’equipaggiamento, passando per broker e charter.

Gli ospiti del marina possono rivolgersi alla VIP reception per usufruire dei servizi esclusivi a loro dedicati: assistenza tecnica, servizio noleggio elicotteri e limousine, spa, convenzioni con hotel a 5 stelle e molto altro ancora.

Negli spazi verdi del porto, inoltre, c’è modo di praticare jogging o di rilassarsi con una camminata; particolare attenzione è stata infatti messa nel creare un porto “amico dell’ambiente”, con molto verde e spazi ampi e rilassanti.

I prezzi sono adeguati al servizio offerto: se volete avere un’idea, suil sito del marina esiste un pratico calcolatore che fornisce costi mensili e per il transito giornaliero.

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?