Marina di Lefkas

Dati Generali

Categoria:

Porti

Latitudine:

38° 49′ 47″ N

Longitudine:

20° 42′ 43″ E

Email:

k.g@medmarinas.com

Tel:

+30 26450 26645

Tel2:

+30 26450 26646

VHF:

69

Nazione:

Grecia

Caratteristiche

Pescaggio Minimo:

3.5m

Pescaggio Massimo:

4m

Posti Barca:

620

Orario Accesso Al Porto:

24 ore su 24

Lunghezza Max. Barche:

45m

Pericoli:

Entrando da sud, prestare attenzione allo stretto ingresso nel canale che conduce al porto (segnalato da quattro boe luminose)

Traversie:

nord-ovest

Servizi in Banchina

Con Carburante
Acqua
Energia Elettrica
Scalo di Alaggio
Gru
Travellift
Servizi Igienici
Docce
Servizi Antincendio
Con Riparazione Motori
Riparazione Elettriche
Servizi Meteo
Ormeggiatori
Guardinaggio
Sommozzatori

Altri Servizi

Hotel con centro conferenze e piscina, centro commerciale, negozi di nautica

Descrizione

Il Lefkas Marina è un modernissimo marina privato costruito nel 2002 proprio a fianco del vecchio porto pubblico di Lucade. Situato in posizione fortunatissima, si inserisce nella tradizione dei marina di nuova generazione che offrono molto di più oltre al semplice posto barca, offrendo un nutrito ventaglio di servizi.

Il marina si trova proprio all’ingresso dell’isola di Leucade, paradiso di spiagge bianche, scogliere e natura incontaminata situato a ovest della Grecia e collegato alla terraferma tramite un ponte mobile. L’omonima città di Leucade (o Lefkada, in greco) è proprio alle spalle del marina e lo abbraccia col suo abitato. Ciò permette di muoversi a piedi o in bici e visitare la bella cittadina, per un veloce shopping o un pranzo a base di pietanze tipiche e caratteristiche.

Leucade è famosa per le sue fantastiche spiagge, caratterizzate da sabbia bianchissima e altrettanto bianche scogliere a picco sul mare. Quella di Porto Katsiki è nota in tutta Europa, e anche Kathisma ed Egremni non sono da meno e meritano una visita.

Da vedere (e visitare) anche le isolette a est dell’isola principale, di cui una, quella di Skorpios, è nota alle cronache per essere di proprietà della famiglia Onassis.

Senza volersi allontanare troppo, a piedi dal marina si raggiunge la spiaggia di Gira, 7 km di striscia sabbiosa che abbraccia una laguna dove ancora si possono osservare rari volatili. Attende chi avesse voglia di attraversare il ponte la parte più selvaggia della Grecia continentale.

Al marina di Leucade si può accedere da nord e da sud, nell’ultimo caso tramite un canale delimitato da pali di segnalazione e lungo circa due miglia nautiche. Fare attenzione all’entrata nel canale, non delle più semplici, caratterizzata da una curva e da un ingresso stretto delimitato da quattro boe rosse e verdi. La velocità massima nel canale è di 4 nodi, ma occhio ai diportisti locali che non sempre la rispettano. Vietata la navigazione a vela.

Da nord, una volta sorpassato il ponte che collega l’isola alla terraferma (aperto ogni ora dalle 7 alle 22), si percorre solo mezzo miglia all’interno del canale prima di raggiungere il porto, ma l’entrata è una sola e si trova comunque a sud, all’altezza del distributore di carburante. Caldamente consigliato non lasciare il percorso delimitato dalle boe all’interno del canale, pena il rischio di incorrere in difficoltà.

In tutto il canale la profondità è di circa 3,5 metri, dunque anche la imbarcazioni più grandi non avranno problemi. Attenzione solo nella parte nord del canale, sassoso verso la terraferma, procedere con cautela.

La capacità totale del marina è di 620 posti barca fino a una lunghezza massima di 45 metri (40 per ormeggi di poppa) e a un pescaggio di 4 m.; 280 i posti barca a secco. I posti barca sono distribuiti su pontili fissi e galleggianti e sono disponibili su base giornaliera, annua o pluriennale fino a 20 anni. L’ancoraggio nello spazio del marina non è permesso se non in caso di emergenza. Contattare il marina tramite VHF all’arrivo (canale 69) e recarsi all’ufficio per sbrigare le pratiche di check-in.

Tutti i posti barca sono dotati di elettricità (220V e 380V) e acqua dolce. Tra i servizi presenti e utili per il diportista, all’ingresso del marina troviamo: distributore di carburante all’ingresso del porto, tre blocchi di servizi/docce (presenti anche quelli per disabili), lavanderia automatica, ufficio postale.

Sul fronte riparazioni/manutenzione è da segnalare la presenza di due travel lift (uno da 150 e uno da 70 tonnellate), una gru mobile da 60 tonnellate, un tecnico subacqueo per riparazioni ed ispezioni, personale qualificato per interventi elettrici, meccanici, elettronici, di tappezzeria e carpenteria.

Per quanto riguarda i servizi turistici il marina è di moderna concezione e ben attrezzato. Presente un hotel con sala conferenze e piscina privata, un centro commerciale con negozi di alimentari, souvenir, bar e caffè, oltre a negozi specializzati in servizi per la nautica.

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?