Non mancano certamente le possibilità di posti barca nella zona di Atene, ma pochi marina offrono un numero di posti barca pari a quello del marina di Zea, porto situato a Il Pireo, città attigua e ormai inglobata in Atene, famosa da secoli e secoli per il suo grande porto commerciale.
Un porto che, ci dice la storia, è nato nel 500 a.C. come cantiere e rifugio per navi da guerra; nei secoli si è poi sviluppato in quello che è oggi uno dei più famosi porti commerciali, terzo al mondo come numero di passeggeri annuo. Il Pireo è “il porto” di Atene, ma a fianco a esso si sono sviluppate moltissime piccole realtà, marina anche di alto livello qualitativo che attraggono migliaia di turisti ogni anno.
Il marina di Zea è uno di questi, rinnovato completamente in occasione dei giochi olimpici di Atene del 2004, è gestito da una società privata che si occupa anche di altre tre marina greci.
La sua localizzazione è strategica, si trova nella parte ovest della baia di Atene, all’interno di un’insenatura naturale dalla forma particolarissima, che offre un buon riparo da tutti i venti.
A proposito di venti, nel golfo Saronico – nel quale si trova il marina di Zea – il meltemi, il vento dell’estate per antonomasia in Grecia, non soffia così forte come in altre zone; proviene da Nord e raramente supera i 4-5 gradi della scala beaufort.
Approcciando la zona antistante Atene, in navigazione bisogna assolutamente prestare attenzione al traffico. L’altra particolarità del marina di Zea è infatti quella di trovarsi proprio “di spalle” al porto principale del Pireo: ciò significa, dunque, navi di ogni tipo e stazza che navigano, manovrano e magari gettano l’ancora proprio vicino a voi.
In questo tratto di mare il traffico è regolamentato da una TSS (Traffic Separation Scheme), dunque prestare molta attenzione alle direzioni e velocità consentite, all’entrata e all’uscita. Oltre alle grandi navi, fate attenzione anche ai più piccoli ma veloci traghetti e aliscafi che portano in gita i turisti.
Arrivando al marina di Zea fatevi guidare dalle due luci verde e rossa poste in ingresso e contattate il personale del porto tramite VHF (canale 9) per sapere dove e come mettervi. Il porto è infatti diviso in due zone: una esterna, chiamata Freatida e delimitata da un lungo frangiflutti, e una interna dalla forma circolare, chiamata Passalimani.
Il marina di Zea può ospitare fino a 620 barche, disposte dagli ormeggiatori secondo le dimensioni lungo le rive banchinate e i pontili fissi e mobili. Si possono ormeggiare imbarcazioni fino a 80 metri di lunghezza, e si possono raggiungere i 120 metri se si ormeggia lateralmente; 8 sono i metri di profondità massima. I servizi sono tutti concentrati nella zona di collegamento tra le due aree del porto; nella strettoia che conduce dal porto esterno a quello interno si trova anche la possibilità di rifornimento carburante.
Parliamo appunto di servizi: il marina di Zea è un porto tutto sommato piccolo paragonato ad altri marina a gestione privata, anche greci, ecco perché i servizi ci sono ma non così variegati come la capacità totale di posti barca potrebbe far pensare.
Innanzitutto manca completamente la possibilità di posti barca a terra, di alaggio e di manutenzione. Manca proprio lo spazio fisico, oltreché il personale dedicato. Il marina dispone comunque di sommozzatori in grado di effettuare ispezioni e piccoli interventi tecnici di riparazione sott’acqua. Per quanto riguarda tutte le altre tipologie di intervento di manutenzione/riparazione, il marina è comunque in grado di indirizzarvi presso personale tecnico specializzato presente a breve distanza. Non mancano negozi di accessori nautici nelle vicinanze.
L’essenziale, comunque, non manca: colonnine con energia elettrica, acqua dolce e acqua potabile si trovano presso ogni posto barca, servizi igienici e docce, possibilità di rifornimento carburante.
Sul fronte sicurezza il marina è dotato di sistema di sorveglianza attivo 24 ore tramite CCTV e l’ingresso è sorvegliato. Non mancano i negozi e assolutamente non c’è carenza di bar, ristoranti e posti vari dove mangiare, dislocati lungo le banchine.
Per tutto il resto, c’è da dire che il marina di Zea è veramente “dentro” alla città: basta uscire dal porto e si trova tutto nel raggio di pochi chilometri. Anche un museo navale: se volete approfondire la vostra cultura, si trova proprio a fianco dell’ingresso del marina! La città de Il Pireo è inoltre molto vivace, commerciale e ricca di eventi e attività, se volete passare qualche giorno coi piedi sulla terraferma, non mancano le opportunità.
Anche per navigare ci sono parecchie scelte. Il golfo Saronico offre numerose opportunità e permette di navigare bene, soprattutto in estate; anche le Cicladi non sono lontante, con i loro paesaggi mozzafiato e le casette bianche.