Naxos Marina

Dati Generali

Categoria:

Porti

Latitudine:

37° 6′ 16″ N

Longitudine:

25° 22′ 27″ E

Tel:

+30 22850 22 300

Nazione:

Grecia

Sito Web:

Caratteristiche

Pescaggio Minimo:

2m

Pescaggio Massimo:

3.5m

Fondali:

Ridosso:

nord, est, ovest

Posti Barca:

80

Orario Accesso Al Porto:

24 ore su 24

Divieti:

nessuno

Pericoli:

scogli affioranti 1.2 miglia nautiche dal porto, direzione ovest sud-ovest, 500 m a largo di capo Moungri

Traversie:

sud

Servizi in Banchina

Con Carburante
Acqua
Energia Elettrica
Servizi Igienici
Docce

Descrizione

Naxos, la regina delle Cicladi verrebbe da dire: la più grande delle isole dell’arcipelago, la più variegata, la più fertile. E, immancabilmente, anch’essa pressoché sprovvista di buoni ancoraggi con l’unica eccezione del marina di Naxos, che non è poi un’eccezione minore, dal momento che offre ben 80 posti barca e un livello di servizi sufficiente (rarità in Grecia, come sappiamo).

Naxos l’isola del mito: si narra infatti che qui, a Nasso, venne abbandonata Arianna da Teseo, irriconoscenete dell’aiuto fornitogli dalla ragazza per scappare dal labirinto dopo aver ucciso il Minotauro. Arianna però si riprese quasi subito, dato che il dio Dioniso arrivò sull’isola, se ne innamorò e la volle sposare. Il culto del dio “bevitore” è qui molto forte, e ancora oggi l’isola è buona produttrice di (buon) vino.

E parlando di vino viene in mente di dire che Naxos è anche un’isola eccezionalmente fertile rispetto alle altre delle Cicladi; presenta un terreno mosso con la vetta più alta che arriva a 1000 metri, ha verdi e fertili vallate, spiagge di sabbia bellissime e universalmente apprezzate, insomma offre davvero una bella varietà di paesaggi che valgono sicuramente la pena di essere visitati.
Non mancano le occasioni per curiosare nella storia: tanti i siti archeologici, tra cui quello del santuario di Dioniso, noto e apprezzato, utilizzato ancora oggi, in stupendo stato di conservazione, così come non mancano rovine di castelli veneziani e bellissimi monasteri.

L’unico marina presente sull’isola – ma anche l’unico porto, se ampliamo il discorso – si trova proprio a  Naxos, capoluogo dell’isola, altrimenti nota come Chora. La piccola città offre una fortezza con torre, un interessante quartiere ebraico, un museo archeologico ricco di reperti meritevoli e anche, ovviamente, il “solito” corredo di viuzze strette, case cicladiche bianche e angolini pittoreschi. A darvi il benvenuto a Naxos è la porta di Apollo, bellissimo arco ottimamente conservato che svetta sull’isola omonima, prospiciente il porto.

Arrivare a Naxos di per sé non è problematico, mentre l’ingresso al porto – che è stato costruito “alle spalle” del porto commerciale – presenta qualche insidia. Innanzitutto a poco più di un miglio nautico in direzione ovest sud-ovest dal porto c’è un’estesa scogliera affiorante, che in condizioni di mare formato può essere difficile da localizzare. Si trova a 500 metri al largo da capo Moungri, il passaggio tra la scogliera e il capo non è problematico, dunque nel dubbio tenetevi piuttosto vicino alla costa doppiando il capo.

L’entrata in porto può essere difficoltosa col meltemi causa correnti, tenete come riferimento il lungo frangiflutti e non avrete problemi a entrare nel bacino, dopodiché l’entrata al marina si trova proprio a sud. Il “nuovo” marina (ha circa una quindicina d’anni di vita) offre un ridosso pressoché completo: solo con venti molto forti da sud qualche corrente riesce a infastidire, ma per la maggior parte dei giorni dell’anno si sta assolutamente tranquilli. Il rumore e il caos delle strade circostanti, invece, possono essere notevoli in altissima stagione, tenetelo presente e portate pazienza al momento di coricarvi.

In totale sono 80 i posti barca offerti dal marina di Naxos, tutti sono provvisti di acqua e corrente elettrica. Le barche in transito di solito vengono ormeggiate al primo molo vicino all’entrata; quelle che pescano dfi più dovrebbero comunque evitare la banchina principale poiché lì le profondità scendono alquanto sotto i 3 metri di media del porto. Ci sono cime di ormeggio ma potrebbero essere troppo corte per le imbarcazioni lunghe, e dunque dovrete ricorrere anche all’ancora.

Servizi igienici con docce sono sulla passeggiata del porto, il gasolio può essere consegnato in porto da un’autocisterna. Non mancano supermercati, negozietti, negozi anche lussuosi e di sicuro non mancano posti per mangiare, in città ce ne sono oltre settanta.

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?