Rhodes Marinas

Dati Generali

Categoria:

Porti

Latitudine:

36° 26′ 0″ N

Longitudine:

28° 14′ 21″ E

Tel:

+30 2241 440 980

Tel2:

+30 22414 40970

VHF:

9

Nazione:

Grecia

Sito Web:

Caratteristiche

Pescaggio Minimo:

5m

Pescaggio Massimo:

6.5m

Fondali:

Ridosso:

da tutti i venti

Posti Barca:

382

Orario Accesso Al Porto:

24 ore su 24

Lunghezza Max. Barche:

120m

Divieti:

nessuno

Pericoli:

nessuno

Traversie:

Servizi in Banchina

Con Carburante
Acqua
Energia Elettrica
Servizi Igienici
Docce
Ormeggiatori
Guardinaggio

Descrizione

Un marina che apre in Grecia, di questi tempi, è già di per sé una buona notizia. Se poi apre in una delle isole più belle da visitare, ovvero l‘isola di Rodi, ed è pure moderno e super-accessoriato… è maggiormente una buona notizia.

Ecco quindi che la recentissima apertura del Rhodes Marinas va salutata con favore, soprattutto perché questo marina è in realtà un progetto iniziato anni or sono e finito per impaludarsi a causa delle disavveture economiche greche. Ma i fondi per finirlo sono stati trovati, e anche se tutt’ora non è completo, è aperto e attivo e offre ben 382 posti barca, che sulla carta a lavori finiti diventerrano 563. Solo il 10% di questi 382 posti barca, inoltre, sono destinati alle compagnie di charter; trovare un posto barca a Rodi, insomma, appare ora decisamente meno utopico di quanto era in passato.

Il Rhodes Marinas si trova a est della città di Rodi, dal centro storico dista 2,5 km; si trova invece direttamente a sud est del grande porto commerciale della cittadina e un poco più distante dal porto di Mandraki, fino ad oggi l’unica opzione per i diportisti che si recavano sull’isola (quasi sempre affollatissimo in alta stagione). Raggiungere il centro storico e la città in generale non è un problema grazie alle numerose e tutto sommato economiche corse di taxi (in alternativa c’è anche il bus).

Sulla carta, il Rhodes Marinas è un porto super in ogni suo aspetto, a cominciare dalle superfici occupate. Nella realtà non è ancora così, nel senso che al momento ampie aree sono ancora in costruzione e a fine 2015 non c’erano ancora bar, ristoranti, caffé, negozi, palestra e tutto quanto promesso dal progetto; ma ciò che conta, dal punto di vista strettamente diportistico, è che i posti barca sono pronti e funzionanti, i servizi igienici e il locale lavanderia ci sono, la sorveglianza idem, stesso discorso per le colonnine con acqua, elettricità e connessione telefonica.

Per quanto riguarda l’arrivo al porto, e a Rodi in generale, esso non presenta particolari problemi; attenzione solo se arrivate da Nord, all’estremità settentrionale dell’isola le profondità sono ridotte e ci sono scogli affioranti. L’ingresso all’interno del marina è molto agevole, all’interno le profondità vanno dai 5 ai 6,50 metri. I posti barca come detto sono 382, tutti dotati di cime di ormeggio. Gli yacht e le imbarcazioni più lunghe possono ormeggiare lateralmente lungo la prima parte dell’interno del frangiflutti.

Sul primo molo di nord, quello che forma l’ingresso al porto, c’è la stazione di rifornimento carburante; al momento in cui scriviamo non è ancora operativa (primavera 2016) ma dovrebbe esserlo per l’inizio della stagione. Ad ogni modo ci si può rifornire di carburante in porto tramite mini autocisterne. All’estremità sud del porto c’è invece l’area per il rimessaggio e i posti barca a secco, 220; anche in questo caso, per ora c’è solo lo scivolo ma a breve ci saranno due travel lift da 250 e 400 tonnellate.
Come detto, negozi, supermercato, bar, caffé, ristorante, palestra, noleggio scooter e altro arriveranno nel prossimo futuro: per ora dovete accontentarvi di attraversare la strada e trovare tutto ciò che cercate a Rodi.

Ogni posto barca è equipaggiato con acqua, elettricità, presa del telefono e connessione internet (wi-fi, banda larga disponibile a un costo extra). Un servizio di cctv è già installato e attivo lungo il frnagiflutti e la videosorveglianza è presente in tutto il porto; la torre di controllo permette di monitorare gli ingressi e la sorveglianza è garantita 24 ore su 24. All’interno del porto ci si muove tramite una card elettronica, che permette l’accesso ai pontili.

E ora la nota dolente: i prezzi. Che in assoluto non sono altissimi, ma lo sono certamente più della media greca. Ad ogni modo, le tariffe per il transito hanno una maggiorazione del 70% rispetto a quelle standard, acqua ed elettricità hanno una tariffa base di 20 euro e poi si paga a metro cubo (7 €) e a kWh (0,39 €). Tutte le imbarcazioni sotto i 12 metri di lunghezza f.t. vengono calcolate come se fossero di questa lunghezza.

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?