Vathi

Dati Generali

Latitudine:

36° 58′ 27″ N

Longitudine:

27° 1′ 39″ E

VHF:

12

Nazione:

Grecia

Sito Web:

Caratteristiche

Pescaggio Massimo:

5m

Fondali:

sabbia e alghe

Ridosso:

nord, nord-est, nord-ovest, sud

Orario Accesso Al Porto:

24 ore su 24

Rade Vicine:

Port Akti, a sud

Divieti:

nessuno

Pericoli:

blocchi di cemento riducono la profondità vicino alla banchina; moto ondoso generato dai traghetti in transito

Traversie:

est

Servizi in Banchina

Acqua

Descrizione

Vathi è una lunga e stretta baia situata sulla costa orientale dell’isola di Calimno. Più che una baia ricorda maggiornmente un fiordo: un’insenatura profonda, costeggiata da alte scogliere rocciose, stretta a tortuosa, in fondo alla quale si trova il piccolo abitato con l’omonimo porto.

Vathi è un po’ l’unico punto di riferimento sulla costa orientale per i diportisti che passano da Calimno; gli altri porti e ancoraggi si trovano infatti quasi tutti sul lato ovest e a sud, dove si trova il porto di Kalymnos, il principale con circa 80 posti barca. Fa eccezione Port Akti, una baia proprio a sud di quella di Vathi, un buon punto di ancoraggio anche se poco riparata dal meltemi.

Calimno non è certo la più frequentata isola greca, ma ciò non vuol dire che non possa meritarsi la vostra attenzione. Tutt’altro: Calimno ha un fascino tutto suo, è un’isola montuosa e brulla tranne poche eccezioni, una delle quali è proprio l’entroterra di Vathi. Una vallata verde e fertile, dove infatti si pratica l’agricoltura, e dove si coltivano fichi, arance, ulivi che producono alcuni dei prodotti tipici dell’isola (tra i quali figura anche il miele, molto apprezzato).

Ma Calimno, l’isola dei pescatori di spugne – nei secoli passati, i suoi abitanti annualmente si recavano lungo le coste nordafricane per pescare le spugne naturali, erano i più bravi e i più conosciuti, fino all’avvento delle spugne sintetiche – è anche nota per le sue coste frastagliate, spesso alte sul mare, e per il fatto di essere un luogo parecchio ventoso.

Proprio per questo Vathi si è guadagnata una certa fama nel corso degli anni; grazie alla sua conformazione stretta e lunga, la baia garantisce un buon riparo dai venti, è un luogo dove riparare, insomma. Non è esente da raffiche e correnti, quando il meltemi soffia forte o quando entra vento da est (la baia è aperta proprio in quella direzione); le alture vicine da questo punto di vista non aiutano, assicurando quasi quotidianamente brezze piuttosto tese. Ma Vathi rimane comunque un luogo piuttosto riparato, soprattutto se seite in “fuga” da venti settentrionali.

Di contro, a causa della sua conformazione naturale, la baia di Vathi non va molto d’accordo con l’intenso traffico di traghetti che transitano proprio lì davanti. Il numero di traghetti è cresciuto, la loro velocità è spesso sostenuta (anche oltre al limite consentito) e generano spesso grosse onde che si “incanalano” nella lunga insenatura causando non pochi disagi in porto.
C’è da aggiungere che il fondo non è ottimo tenitore: sabbia e alghe, fate attenzione ad assicurarvi che l’ancora abbia effettivamente preso bene e tenetevi a buona distanza dalla banchina, se non volete incorrere in spiacevoli incidenti in caso si balli parecchio causa onde.

All’interno della baia, il porto si trova proprio in fondo, davanti al paese di Rina, e consiste di una lunga riva banchinata. Le profondità sono accettabili (appena sopra i 2 metri), ma comunque fate attenzione comunque ai blocchi di cemento che qua e là riducono sensibilmente la profondità media e tenetevi a una buoan distanza dalla banchina. Come servizi, non c’è niente. No colonnine, no carburante, si può trovare un attacco per l’acqua chiedendo informazioni.

Cosa fare a Rina? Innanzitutto riposarsi e rifocillarsi in una delle taverne che si affacciano sulla piazza centrale, e che offrono buon cibo. In secondo luogo vale la pena visitare la fertile vallata alle spalle dell’abitato, ricca di agrumeti, e, se si vuole, ci sono anche due villaggi poco distanti, Platanos e Stimenia, che conservano resti archeologici delle civiltà antiche. Per quanto riguarda il turismo balneare, la baia di Port Atki menzionata in precedenza offre bellissime spiagge dorate, mentre il mare è cristallino e bello ovunque attorno alla baia di Vathi.

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?