Flavio Gioia – Approdo turistico in Lazio nel golfo di Gaeta
Proprio davanti all’all’antico Borgo di Elena, un tempo quartiere marinaro della città, vicinissimo al centro storico di Gaeta, si torva la Base Nautica Flavio Gioia, porto in Lazio per imbarcazioni e super yacht.
Grazie alla catena montuosa dei Monti Aurunci, che, con i suoi 1500 metri di altezza a Nord della baia garantisce a questa una protezione dalle maggiori traversie, il Golfo di Gaeta è considerato, per l’ormeggio e la navigazione, uno posti più sicuri di tutto il mar Mediterraneo.
Un video (Marco Polo) della Base Nautica Flavio Gioia
La struttura portuale
Il porto ha un molo di sopraflutto, di 200 metri a, protezione. All’interno dello specchio d’acqua vi sono banchine attrezzate che permettono l’attracco di imbarcazioni di grandi dimensioni (con assistenza all’ormeggio), grazie anche ai fondali che raggiungono una profondità di 7 metri, per un totale di 250 posti barca.
15 posti sono riservati all’ormeggio di unità super yacht fino a 60 mt di lunghezza.
Gli ormeggi sono dotati di corpo morto riportato in banchina.
Il cantiere navale
Presso il porto turistico si trova un cantiere navale completamente attrezzato per l’assistenza tecnica specializzata su tutti i settori navali, quali refitting e rimessaggio delle barche, a vela e a motore.
- Travel lift da 100 tonnellate (carreggiata variabile) per la movimentazione di imbarcazioni con pescaggio massimo di 4 mt e 30 mt di lunghezza.
- Carrelli semoventi, uno da 50 tonnellate e l’altro da 70 tonn., impiegati per lo spostamento nei capannoni e sui piazzali esterni delle barche a motore e vela in rimessaggio.
- Gru mobile (16 tonn.) per interventi vari di sbarco motori, smontaggio alberi e movimentazione di barche di piccole dimensioni.
- Bunker
- Scivolo, impiegato per piccole unità lunghe max 5 mt.
- Capannoni per il rimessaggio al coperto (barche max 20 mt. di lunghezza e superficie di 120 m2)
- Servizi tecnici vari per la gestione e manutenzione a 360° della barca.
Scuola di Vela
Il porto è inoltre un’importante base tecnica di riferimento per i velisti, impiegata costantemente, da questi ultimi, per allenamenti invernali e per regate veliche, sia a carattere nazionale che internazionale.
Sul portolano online tutte le informazioni utili al diportista che stia cercando un approdo sicuro.